
Proprio Andy Warhol sarà protagonista nel prossimo autunno di un’importante retrospettiva a Palazzo Blu di Pisa. La mostra si svolgerà dall’11 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014 nel museo sito sui langarni pisani, ospitando circa 150 opere in arrivo dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e da diverse collezioni europeee e americane (gallerie Sonnabend, Feldman, Goodmann di New York, Museo Berardo di Lisbona, il Museo d’arte moderna di Nizza, l’Albertina e il Mumok di Vienna, Collezione Lucio Amelio, Collezione Unicredit).
A curare il percorso saranno Walter Guadagnini e Claudia Beltramo Ceppi, con l’intento di ripercorrere le tappe della vicenda biografica ed artistica del genio dell’arte contemporanea in grado di spostare il baricentro dalla vecchia Europa a New York.
Si parte con i Brillo Box e le Campbell Soup – vero cambiamento di prospettiva operato da Warhol, per proseguire con le grandi tele dedicate ai Miths, Dollar, Skull, Most Wanted Men, alle Electric Chair, i ritratti di Marylin Monroe, Liz Taylor, Mao e Richard Nixon.
Una mostra che dà testimonianza anche dell’attualità del maestro americano, se pensiamo che un’opera esposta, Knives (coltelli), ha campeggiato negli ultimi anni in copertina del best seller Gomorra di Roberto Saviano.