
E’ stata presentata ieri con un party esclusivo, in occasione di Milano Moda Uomo, l’attesa collezione Lapo’s Wardobe, una capsule collection Made to Measure disegnata dal Direttore Creativo Frida Giannini e Lapo Elkann.
Traendo ispirazione dai tempi in cui l’iconico nastro verde-rosso-verde assunse colori personalizzati per gli ordini di valigeria di una clientela raffinata, questi modelli sartoriali colgono tutte le sfaccettature del jet-set contemporaneo, donando un’allure inconfondibile a chi li indossa.
Chi sceglie di vestire questi abiti ne decide ogni minimo dettaglio, scegliendo le silhouette e i tessuti, le fodere, la maglieria, gli abiti, le bretelle, le cravatte, le sciarpe, i gemelli, i gioielli, le scarpe e le valigie. I materiali più pregiati si uniscono a tonalità eleganti e motivi esclusivi, a cui sarti esperti e abili artigiani di Gucci danno vita.
Massima espressione della sartoria Made in Italy, la collezione illustra l’intesa creativa tra Frida Giannini e Lapo Elkann. Permeata dall’amore per la tradizione e da un’audace passione per la sperimentazione, la loro visione si traduce in un guardaroba Made to Measure completo: oltre 80 tessuti consentono più di 900 possibili combinazioni cromatiche, tessili e di stile.
Questo guardaroba maschile utilizza due silhouette distinte: abiti monopetto con spalle stondate e completi doppiopetto con dettagli ispirati al mondo equestre: filo decorativo di seta turchese per un contrasto delicato, finissime cuciture artigianali e asole create a mano. Le giacche sono caratterizzate da tagli unici che ne valorizzano il dorso. Un’etichetta interna riporta il nome del cliente, la data di creazione e la città di origine del capo.
La selezione di fodere interne per le giacche comprende sete stampate con motivi ripresi dall’archivio Gucci e mai utilizzati in precedenza: grafiche estrose e colorate che disegnano piume o selle da cavallo. Profili di seta coordinati si abbinano alle fodere foulard sui colli e sui doppi polsini.
I pantaloni hanno la vita alta, le linee aderenti e dettagli dandy tra cui le pinces, le cinture interne, i polsini abbottonati e i bottoni per le bretelle. Le silhouette intramontabili prendono forma attraverso materiali eleganti ed estremamente lussuosi: dalla lana tartan al gabardine di cotone stretch e al cashmere a coste, dal tweed spinato alla lana mohair e al velluto.
La palette trasmette ricercatezza nei toni college come il dreamy blu, l’arancio mandarino e gli accostamenti tra il verde e il blu o tra il rosso e il blu, accanto alle mature e misurate tonalità dell’avorio, moka, navy, grigio e nero. Il tessuto jacquard con la distintiva lettera ‘G’ a catena crea sottili gessature per l’abito.
Nessun guardaroba è completo senza le camicie con le cifre ricamate, le polo di maglia customizzate e i cardigan. I capospalla, ricchi di dettagli, rivelano la nuova interpretazione del peacoat e del cappotto chesterfield.
La collezione si completa con l’introduzione del servizio Made to Measure per la donna: due completi da giorno e due tuxedo che riflettono l’interpretazione energica e femminile dei principi del menswear. I volumi morbidi e femminili hanno scollature pronunciate e punti vita enfatizzati; le spalle sono nette o stondate.
I tessuti includono la lana mohair, la lana stretch naturale, il cashmere e il velluto mentre le décolleté Made to Order comprendono modelli in camoscio oppure in velluto con il dettaglio del fiocco. La capsule collection è completata da una linea di accessori dallo spirito stravagante. La pelletteria comprende ventiquattrore, valigia, cartella, custodia per i gioielli, cinture e set per la pulizia delle scarpe – tutte personalizzabili con le iniziali del proprietario. I trolley e le borse da viaggio in nylon nero sono caratterizzati dal simbolo della stella e dei fulmini. Per le scarpe, il servizio offre stringate e stivali personalizzati così come mocassini e slipper. La collezione è ulteriormente impreziosita da dettagli esclusivi tra cui gioielli unici, bretelle e cravatte.
Seguite il live da Milano Moda Uomo su Twitter, Instagram e Facebook
LEGGI ANCHE
Sfilate Uomo Giugno 2013: Giorgio Armani ospita Andrea Pompilio per il fashion show S/S 2014
Sfilate Uomo Milano 2013: Ermenegildo Zegna, “A Creative Installation”, il fashion show a City Life
Lionel Messi Dolce & Gabbana: Leo Messi incontra i fans a Milano, il volume fotografico e la mostra
Sfilate Moda Uomo 2013: Carlo Pignatelli, la diretta streaming su Style & Fashion 2.0
Milano Moda Uomo Giugno 2013: il dandy anni cinquanta della collezione Fratelli Rossetti estate 2014
Milano Moda Uomo Giugno 2013: Pierre Balmain apre la sua prima boutique a Milano
Milano Moda Uomo Giugno 2013: il lifestyle chic di Jet Set, la collezione primavera estate 2014