
Qualche mese fa si parlava di GoldieBlox, un progetto nato su Kickstarter. Merito di Debbie Sterling, ingegnere laureata a Stanford, che ha ideato un gioco per invogliare le bambine a conoscere di più sugli elementi base dell’ingegneria. E un peccato, infatti, che le ragazze iscritte ad Ingegneria -negli States solo il 10% degli iscritti alla Facoltà-, siano in un numero così ridotto.
Il kit di costruzioni può stimolare le piccole ad interessarsi ad una delle professioni del futuro, a delle posizioni in ambito lavorativo occupate in grande parte da uomini. Per renderle partecipi e divertirle, non tanto per indirizzarle ma per aprirle ad altri campi non solamente a quelle notoriamente considerate “femminili”, affinchè abbiano a disposizione una vasta gamma di possibilità di scelta, una volta diventate grandi.
Indirizzato alle bambine di 6 anni in su, il kit è composto da un libretto con le istruzioni, 5 figure -una ballerina, un orsetto, un bradipo, un gatto e un cane- una tavoletta forata con dei pioli, 5 ruote, 10 assi, 5 cubi, 5 rondelle, una manovella e un nastro. I pezzi del set decisamente cute e nei colori tanto cari alle femminucce -o ai loro genitori?- sono inter-compatibili, con possibilità di gioco infinite.
Se vi piace l’idea dovete avere un po’ di pazienza. Per ora è in vendita solo per gli americani, sul sito ufficiale a 30$.
[img src=”https://media.toysblog.it/f/fbf/goldiebox2-620×350.jpg” alt=”kit costruzioni per bambine” height=”350″ title=”kit costruzioni per bambine” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-69971″]
[Via TechCrunch]