
Straordinaria scoperta presso l’archivio storico Cimbali. E’ stata infatti rinvenuta un’opera di design assolutamente inedita dei fratelli Castiglioni. Si tratta di una caffettiera, che i fratelli Achille e Pier Giacomo avevano ideato nel 1960 per l’uso domestico, un prototipo in gesso e in alluminio, che ora è stato messo in mostra al MUMAC, il Museo della Macchina per il caffè.
Caffettiera Flli Castiglioni per Cimbali
La collaborazione tra il Gruppo Cimbali e i Fratelli Castiglioni è di vecchia data: nel 1962 i designer hanno realizzato per il gruppo la serie Pitagora, talmente originale e particolare che è anche riuscita ad aggiudicarsi un prestigioso riconoscimento, come il Premio Compasso d’Oro ADI. Ora dal passato e precisamente dal 1960 emerge questo nuovo modello, assolutamente inedito, che vi mostriamo nella nostra galleria di immagini e che si trova esposto al Museo della Macchina per il Caffè.
E chissà quante altre chicche verranno trovate nell’archivio Cimbali, che raccoglie moltissimi materiali, con numeri davvero impressionati: 25mila documenti, 15mila dei quali già digitalizzati, fotografie, brevetti, lettere, cataloghi e molto altro, per raccontare con estrema efficacia la storia delle macchine per il caffè.
Molto del materiale, dei prototipi e dei modelli di macchine per il caffè è già esposto all’interno del museo che sorge nella sede storica del Gruppo Cimbali, a Binasco, assolutamente da visitare per ripercorrere non solo la storia di questo accessorio, ma anche del design.