
Alberta Ferretti ha presentato la sfilata della collezione primavera estate 2014 al Milano Moda Donna nel tardo pomeriggio di ieri, la stilista italiana conferma la sua sensibilità, la sua bravura e il suo modo di vedere, semplice ma straordinario, un’artista a tutto tondo che ogni anno ci regala bellissime emozioni. La collezione primavera estate 2014 è ispirata ad una grande donna, la rivoluzionaria pittrice messicana Frida Kahlo, Alberta Ferretti prende da lei l’arte, la magia, la delicatezza e la fantasia e tralascia le inquietudini e la frustrazione.
Una collezione di ispirazione sudamericana, colorata, solare e allegra, la donna Alberta Ferretti è felice e gioiosa, ama i colori, i fiori, la vita ma anche le trasparenze, il tulle nero e l’eleganza più classica. Alberta Ferretti non delude mai, ma devo dire che questa volta si è ampiamente superata, c’è molta grazia in questi outfit, tanta eleganza e un tripudio di passione.
Alberta Ferretti sfilata primavera estate 2014 a Milano
La sfilata si muove sui colori caldi, trionfa il bianco illuminato da sprazzi di colore, come fiorellini crochet, stampe, ricami e applicazioni, bellissimi anche i vestitini a righe coloratissimi e quelli in chiffon leggero dalle tonalità decise, abbiamo top a barca arricciati, pantaloni lunghi e morbidi, vestiti lunghi e corti, abiti da gitana e altri da sera, tutti belli da togliere il fiato.
Alberta Ferretti, in un momento di pausa nel backstage, ha dichiarato:
“Nel pensare alla mia collezione per la prossima primavera/estate sono stata influenza dalla visione di quei Paesi in cui la cultura della solarità forma la cultura della vita, quei Paesi in cui l’energia deriva dalla forza della volontà e si esprime con i colori e con la gioia. Senza dimenticare che la cultura del corpo femminile passa attraverso il rispetto delle forme e della valorizzazione dell’eleganza di una donna che, proprio attraverso la gioia, ritrova il piacere di vestirsi. Una solarità in cui ho inserito tutti i miei caratteri specifici: la sartorialità tipica italiana, la valorizzazione del corpo femminile, il mio senso della fluidità, il mio immaginare una donna forte, decisa, autorevole”.
Una collezione spumeggiante e attenta, come Alberta Ferretti e come Frida Kahlo.