
Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna la collezione primavera-estate 2014 di Mila Schon che è ispirata alle suggestioni del cinema cult anni ’70 e, come in un film, in una delle più scenografiche e prestigiose cornici milanesi, sfilano ritratti di donne alto borghesi fragili raffinate e sensuali, accompagnate da una Colonna Sonora seducente ed intensa. Special guest della sfilata Elisa e Nina Zilli, tutte le foto sono su Style & Fashion 2.0
E’ stata definita la Coco Chanel italiana, ha vestito il jet set e le celeb più chic, ha dialogato con il mondo dell’arte ispirandosi a Klimt, Delanauy, Mondrian, citando i dripping di Pollock e i tagli di Fontana, ha creato uno stile autoriale fatto di linee semplici, perfette e raffinate, ha inventato il double-face nella convinzione che un abito debba essere bello dentro e non solo fuori.
Nel 55° anniversario della nascita della Maison meneghina, ogni tratto dello stile di Mila, dalla tecnica del double alla ricercatezza dei tessuti e dei tagli, viene re-interpretato in un guardaroba cinematografico demi-couture che coniuga sartorialità, vestibilità e contemporaneità.
La silhouette ad A resa ‘over’, viene enfatizzata negli abiti corti, nei caban e nei piccoli trench, impreziosita da tecnici e inediti crinole inseriti all’interno degli orli. Geometrie astratte alla Delaunay in pelle e suede delavè, intarsiate con rete metallica in platino, disegnano il nuovo macro chevron e si contrappongono a leggerissime sfere in chiffon nei colori mandarino cipriato, rosa petalo e avorio neon, applicate come un ricamo su abiti gran soirée.
L’arancio è declinato in tutte le sue sfumature fino ad arrivare a tocchi accecanti flou. Colore particolarmente amato dalla Sig.ra Schon e da lei scoperto nei tramonti di Dakar. I tagli di Fontana disegnano il rever trompe l’oeil nelle giacche in lino double vaniglia e avorio e lo jacquard mille fili disegno scherma è ricoperto da una nebbia di organza ton sur ton.
Tubolari in cristalli evanescenti bianco neon, adornano la iconica salopette-skirt e abiti trapezio tridimensionali. Il mikado in seta cotone enzimato, studiato in esclusiva per la collezione, crea geometrie tonde e volumi ergonomici, che danzano sul corpo come grafismi sperimentali. Le stampe disegnate per la collezione si ispirano agli arazzi dei film del più visionario Buñuel: tulipani che paiono dissolversi in polvere d’albicocca e fantasie haitiane multicolor impresse su neoprene traforato.
Il crêpe de chine in seta disegna il nuovo pantalone cult della collezione: kick boxing shape, vita alta, elastico deluxe satinato, elemento sdrammatizzante e curioso che completa il guardaroba della nuova donna Mila Schön Spring-Summer 2014. Omaggio all’heritage, oggetto simbolo della collezione, la pochette gioiello VHS che coniuga la preziosa lavorazione del ricamo “a tappeto” con perline di murano, l’iconografia del cinema degli anni settanta.
Una donna caratterizzata da un’eleganza “silenziosa” eppur lussuosa, che sa indossare anche gli abiti più ricercati con estrema nonchalance, come se il suo incedere fosse accompagnato dalle parole che Mila Schön stessa usava dire alle sue modelle, poche esclamazioni gridate, niente “divine!” o “fantastic!”, semplicemente un autorevole sussurro: cammina naturalmente e va bene così.
Qui invece trovate tutti i post sulle sfilate di Milano Moda Donna.
LEGGI ANCHE
Milano Fashion Week Settembre 2013: il lusso metafisico di Frankie Morello, la collezione PE 2014
Milano Fashion Week Settembre 2013: i 30 anni di Moschino, la sfilata evento PE 2014
Milano Fashion Week Settembre 2013: le luci e ombre di Giorgio Armani, special guest Camille Lacourt
Milano Fashion Week Settembre 2013: John Richmond, special guest gli sposi Belen Rodriguez e Stefano
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i party di Prada in Galleria e in MonteNapoleone, le foto
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: gli anni ’50 di Dsquared2, la collezione primavera estate 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: al via Milano Moda Donna, le collezioni primavera estate 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Domenico Dolce e Stefano Gabbana inaugurano Piave37
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Philipp Plein sfila con special guest Iggy Azalea
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il grafismo fluido di Gucci, la collezione primavera estate 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Giorgio Armani ospita la sfilata di Stella Jean per la PE 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il debutto di Daniele Carlotta con la collezione PE 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: Dolce & Gabbana inaugurano due nuove boutique
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il surrealismo pop di Elena Ghisellini, la collezione PE 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: l’artigianato urbano e lussuoso di Tod’s, la collezione PE 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il party di Dolce & Gabbana a Piave37, tutte le foto
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i volumi di Bottega Veneta, la collezione primavera estate 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i trompe-l’œil culturali di Stella Jean, la collezione PE 2014
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il debutto di Federica Pellegrini per Raffaella D’Angelo
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: la Sicilia antica e dorata di Dolce & Gabbana, la PE 2014
credit image by Caterina Di Iorgi