
Miu Miu presenta la collezione primavera estate 2014 al palazzo di Place Iéna di Parigi, Miuccia Prada ha cercato di ricreare una di quelle stanze di cattivo gusto degli appartamenti borghesi anni Settanta, con pattern e colori di ogni tipo, dove tappeti, tappezzeria e colori si mescolano e di confondono con parquet, marmi e capi di abbigliamento. Torna lo stile più folle di Miu Miu con uno stile di quelli che o si amano o si odiano, ma che poi alla fine ci conquistano sempre, anche se ci vuole un po’ di tempo.
La nuova collezione di Miu Miu è briosa e giovane, già questo marchio si rivolge ad un pubblico giovane, questa volta Miuccia abbassa ancora di più il target anagrafico che vuole conquistare, abbiamo mise solari e glamour mescolate a stampe naïves con galli e le teste di gatto.
Sfilata Miu Miu primavera estate 2014
La donna-bambina di Miu Miu è un concentrato di capi basic come il cappottino perbene, la camicetta, la gonna a pieghe e il twin set che poi sono stati elaborati e vivacizzati per essere contemporanei e moderni. Ecco cosa ci dice Miuccia Prada della sua nuova collezione:
“Il punto di vista cambia con il contesto. Ho preso tutti gli archetipi del vestire femminile che mi sono più cari. Ho scelto quelli che mi sembrano rilevanti oggi e poi li ho mischiati, spesso cambiandone i connotati, in modo da presentarli con un risultato inaspettato. Del resto, io propongo un certo di tipo di moda, poi sta alle donne assemblarla e interpretarla come vogliono”.
Aggiunge di aver lavorato:
“sul classico, o meglio sui classici. O meglio ancora quello che nella mia testa sono i classici e gli archetipi femminili che permangono anche attraverso l’abbigliamento. Come la gonna a pieghe, il cappottino da bambina (…) ho scelto i capi che mi sembrano rilevanti adesso e li ho riproposti, mischiandoli”.
La donna Miu Miu sembra una e invece è centomila…