
Ha sfilato sulle passerelle della Paris Fashion Week la collezione primavera estate 2014 di Louis Vuitton, l’ultimo fashion show che porta la firma di Marc Jacobs come Direttore Creativo della Maison. Tutte le foto della sfilata e delle celebrities sono su Style & Fashion 2.0
Si è conclusa con un applauso il fashion show al Cour Carrée del Louvre che ha segnato la fine della collaborazione come direttore creativo per la Maison francese di Marc Jacobs. Il successore di Jacobs non è ancora stato nominato, né è stata presa una decisione, anche se si vocifera che il successore possa essere Nicolas Ghesquièr.
Marc Jacobs lascia Louis Vuitton dopo un abbagliante carriera di 16 anni durante i quali ha orchestrato la trasformazione del gigante della pelletteria trasformandolo in un marchio globale nel mondo della moda. Ha introdotto il concetto della collaborazione moda – arte, prima con Stephen Sprouse e più tardi, con diversi artisti tra cui Takashi Murakami e Richard Prince. Le borse che ha disegnato con Sprouse e Murakami sono diventate fenomeni globali.
Un vero uomo di spettacolo vive fino alla fine della sua corsa, Marc Jacobs ha chiuso il suo brillante incarico da Louis Vuitton con uno show dark che ha abbagliato e affascinato il suo pubblico.
In passerella le modelle calzano giganti copricapi di piume e Marc Jacobs ha spiegato che la collezione è dedicata alle “showgirl” e a tutte le donne che ama e che lo hanno ispirato nel corso degli anni, dalla stylist Katie Grand a Sofia Coppola e alle icone della musica per la loro audacia: Liza Minnelli, Lady Gaga, Madonna.
Anche se Marc Jacobs non avesse progettato il fashion show come se fosse un addio alla Maison, certamente ritroviamo tutti i provocatori riferimenti al suo passato in Vuitton: ascensori, scale mobili, il corridoio dell’hotel, tutte fuse in un lusso liricamente decadente.
La collezione primavera estate 2014 è grintosa, sensuale con piume e perline e tutti i vestiti sono semplicemente spettacolari, dalla giacca da biker di struzzo, pantaloni da smoking con strisce laterali piumate, abiti di visone con inserti gioiello, jeans con inserti di tulle decorato, abiti glamour.
Tra le celebrities presenti nel front row: la Principessa Charlene di Monaco, Haley Bennett, Dakota Fanning, Sofia Coppola, Elle Fanning, Tallulah Harlech, Anna Wintour, Ulyana Sergeenko, Hailee Steinfeld, Luisa Orsini, Antonine Peduzzi, Emmanuelle Alt.
FOTO SFILATA S/S 2014
FOTO CELEBRITIES
LEGGI ANCHE
Paris Fashion Week Settembre 2013: il neon rosa di Chanel per la PE 2014, special guest Katy Perry
Paris Fashion Week Settembre 2013: le party girls anni ’80 di Saint Laurent, la collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: la donna bohemien di Valentino, la collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: le masai giapponesi di Givenchy, la collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: le celebrities da Miu Miu, la sfilata della collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: il debutto di Irfe, la sfilata della collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: le architetture morbide di Ter et Bantine, la PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: Louis Vuitton sfila in diretta web con la collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: il pizzo sontuoso e sensuale di Elie Saab, la collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: la sfilata di Vivienne Westwood, special guest Pamela Anderson
Paris Fashion Week Settembre 2013: le trasparenze di Stella McCartney, la collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: la sensualità moderna di Alexis Mabille, la PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: Enza Costa presenta la t-shirt in limited edition con L’Eclaireur
Paris Fashion Week Settembre 2013: l’oceano di Kenzo, la sfilata della collezione PE 2014
Paris Fashion Week Settembre 2013: l’estetica eclettica di Giambattista Valli, la collezione PE 2014
credit image by Getty Images