
Gucci, The Film Foundation e Warner Bros. Entertainment hanno restaurato il film Gioventù Bruciata (1955), diretto da Nicholas Ray. La prima mondiale si è tenuta ieri al Bing Theater del Los Angeles County Museum of Art, Lacma, alla presenza di Camilla Belle, Leonardo DiCaprio, Frida Giannini, Katherine Ross, Vincent De Paul e Stefano Tonchi. Tutte le foto sono su Style & Fashion 2.0
La pellicola è stata presentata da Martin Scorsese, affiancato dal Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini e dal CEO e Wallis Annenberg Director del LACMA Michael Govan.
Il LACMA celebrerà anche Martin Scorsese e David Hockney in occasione della terza edizione dell’Art+Film Gala, co-presieduta da Leonardo DiCaprio e Eva Chow.
Per il terzo anno consecutivo, Gucci conferma il proprio impegno nei confronti del LACMA in qualità di sponsor dell’Art+Film Gala con il Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini in veste di Gala Host Committee Chair.
“Gucci vanta una lunga tradizione nel sostegno dell’arte e del cinema, e siamo fieri di annunciare il nostro decimo progetto di restauro in collaborazione con The Film Foundation“, ha dichiarato Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci. “Grazie a Martin Scorsese e a Warner Bros, l’intramontabile storia di Gioventù Bruciata verrà apprezzata da una nuova generazione esattamente nel modo in cui Nicholas Ray l’aveva concepita. A rendere ancora più speciale questo evento di storia del cinema, sarà la partnership con LACMA e la scelta del luogo della sua presentazione: Los Angeles, la città in cui la pellicola fu originariamente girata nel 1955“.
“Sono grato a Frida Giannini e a Gucci per aver condiviso la mia passione per il cinema e l’impegno nella preservazione delle opere cinematografiche“, ha dichiarato Martin Scorsese, Presidente di The Film Foundation.
Negli ultimi 8 anni, questa unione ha reso possibili splendidi restauri di pellicole dirette da maestri della regia come John Cassavetes, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini e Sergio Leone. La loro collaborazione si rinnova con il restauro di Gioventù Bruciata di Nicholas Ray, che mantiene la stessa forza e la stessa anima ribelle della sua prima proiezione sugli schermi cinematografici.
Gioventù Bruciata, l’iconico film di Nicholas Ray, narra la storia di un adolescente ribelle, Jim Stark (James Dean), che, trasferitosi in una nuova città, non tarda a inimicarsi la banda di ragazzacci della scuola. La pellicola fece di James Dean una star immortale, lanciò le carriere di Natalie Wood, Sal Mineo e Dennis Hopper e catturò lo spirito degli anni ’50 attraverso il labirinto dell’inquietudine giovanile.
Il restauro è stato realizzato alla Warner Bros. Motion Picture Imaging partendo dalla scansione alla risoluzione di 8K della pellicola girata in negativo camera originale in CinemaScope (2.55:1). Il negativo originale non era più in grado di produrre una stampa fotochimica soddisfacente a causa dello sbiadimento dei colori.
“A quasi 60 anni dalla sua tragica morte, James Dean rimane un’icona e un personaggio cult senza tempo. Gioventù Bruciata rappresenta una tra le più memorabili performance nella storia del cinema e, ancora oggi, è un film di grande impatto. Siamo davvero orgogliosi di collaborare con tutti i nostri partner a questo storico restauro“, ha commentato Jeff Baker, Vice Presidente Esecutivo della Warner Bros. Home Entertainment e Direttore Generale Theatrical Catalog.
Il restauro di Gioventù Bruciata segna la decima collaborazione tra Gucci e The Film Foundation. Grazie a questa collaborazione pluriennale, Gucci celebra la sua storia lunga 92 anni e da sempre fortemente influenzata dal mondo del cinema.
LEGGI ANCHE
Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il grafismo fluido di Gucci, la collezione primavera estate 2014
Gucci borse 2013: il video Bamboo Confidential che celebra iconica bag
Beyonce The Mrs Carter Show tour: la cantante veste Gucci, gli outfit One of a Kind
Gucci Cruise 2014: il glamour anni 70, l’eleganza rilassata, le foto
Gucci Collezione PreFall 2013: gli anni ’50 e le nuove it bag iconiche, Bamboo Shopper e Lady Buckle
Gucci Brera Milano: apre il flagship dedicato all’uomo con il Made to Measure e Lapo’s Wardrobe
Lapo Elkann Gucci: la capsule collection Made to Measure presentata a Milano Moda Uomo
Gucci Cruise 2014: il glamour anni 70, l’eleganza rilassata, le foto
Milano Moda Uomo 2013: il party di Gucci e Lapo Elkann, le foto con Luca Argentero e le celebrities
John Legend Summer Tour 2013: l’artista veste Gucci, le foto dei bozzetti
Pitti Uomo 2013 Giugno: Gucci Museo presenta Joana Vasconcelos
Lapo Elkann Gucci: la capsule collection Lapo’s Wardrobe Made to Measure, il bozzetto
Celebrities Style 2013: Bradley Cooper, Jessica Biel, Kate Beckinsale e James Franco in Gucci
credit image by Getty Images