
Con un video proiettato in anteprima presso la design gallery JF Chen di Los Angeles, Stefano Pilati presenta la sua prima campagna pubblicitaria per Ermenegildo Zegna Couture, un altro passo importante dell’evoluzione Zegna, dopo la presentazione della prima collezione di Pilati lo scorso giugno a Milano.
Il nuovo concept della campagna ‘The new éminences grises’ riprende in taglio ultracontemporaneo il termine eminenza grigia, coniato nel Seicento e ispirato a François Leclerc du Tremblay, alto prelato, nobile e statista, influente braccio destro del Cardinale Richelieu.
Le eminenze grigie di oggi sono figure chiave che occupano posizioni strategiche nel settore pubblico e privato, intellettuali e uomini di responsabilità che, senza necessariamente apparire in prima linea, esercitano un’influenza determinante nel proprio ambiente di riferimento, mantenendo un atteggiamento riservato.
Personalità di rilievo, profili internazionali che hanno conquistato posizioni direttive grazie al carattere, alle competenze e alla cultura. Il loro stile di leadership trova un corrispettivo formale nell’eleganza sartoriale della collezione Ermenegildo Zegna Couture.
È l’attore nordirlandese Jamie Dornan a dare un volto e un’impronta di personaltà al brand, affiancato da un modello più giovane, Paolo Anchisi, in un ruolo complementare. Il carattere dell’uomo Ermenegildo Zegna Couture emerge dalla compresenza dei due personaggi, in un connubio di tradizione e innovazione, stile e sostanza, raccontato da una sequenza di ritratti e fotogrammi che evidenziano i dettagli sartoriali degli abiti. Nell’immaginario collettivo, Zegna è immediatamente associato al concetto di power suit.
Le suggestioni narrative della campagna enfatizzano da una parte questa connotazione, dall’altra un salto evolutivo, quasi ad annunciare una nuova era Zegna che Pilati incarna, innovando con decisione e valorizzando elementi ricorrenti in direzione uguale e contraria, in un contrappunto di nuovi segni e morbidi accenti cromatici. Il ruolo di Dornan, dall’energia intensa, emerge nell’interazione tra i due personaggi, interpretando l’eminenza grigia in chiave inedita. Il power suit Ermenegildo Zegna diventa il fil rouge trasversale alla narrazione.
A proposito della scelta del protagonista per questo ruolo, Pilati dichiara “Abbiamo scelto il volto di Jamie non soltanto perché è un ottimo attore, ma anche perché esprime un modello maschile non convenzionale. Ha una personalità spiccata che si avverte come sostanza interiore, dominata da un naturale understatement che costituisce la chiave del suo del suo successo.”
Firmano gli scatti Inez & Vinoodh, coppia di fotografi affermata nel mondo dell’arte e del fashion. Al party hanno partecipato Gerard Butler, Edward Norton, Jeremy Renner, Sharon Stone.
VIDEO CAMPAGNA
LEGGI ANCHE
Ermenegildo Zegna Los Angeles: le foto del party con Gerard Butler, Edward Norton e Sharon Stone
Ermenegildo Zegna Los Angeles: il nuovo Global Store, le foto
Ermenegildo Zegna Ginevra: inaugurata nuova boutique, le foto
Ermenegildo Zegna e Z Zegna, campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014: le foto
Ermenegildo Zegna, il fashion show per i 50 anni di Wool Trophy: tutte le foto dell’evento a Sydney
Milano Moda Uomo 2013: i gessati metropolitani di Ermenegildo Zegna, foto sfilata e backstage
Milano Moda Uomo 2013: Ermenegildo Zegna e Z Zegna sfilano online su internet
Milano Moda Uomo: il ritratto dell’uomo moderno di Z Zegna, le foto e il video della sfilata
Ermenegildo Zegna Chicago store: riaperta la boutique con un nuovo concept creativo, le foto