
A Mare di Moda 2013, in anteprima assoluta abbiamo visto la novità di Carvico nel settore swimwear che ha presentato l’innovativo Vita, concepito come un’evoluzione del bestseller Malaga e destinato a diventare presto il nuovo tessuto di riferimento per il settore, a raccontarcene le qualità Romina Barelli, Responsabile Marketing e Comunicazione Carvico.
Risultato di ingenti investimenti e anni di ricerca e sviluppo, Vita rappresenta un’eccellenza che coniuga la messa a punto dei processi più all’avanguardia e la scelta delle migliori materie prime, a partire dalla presenza di un 22% di fibra Xtra Life Lycra.
Un tessuto unico, dunque, per il quale Carvico ha voluto realizzare un test e un progetto di comunicazione unico! Carvico ha infatti sfidato le consuetudini nel campo della ricerca portando per la prima volta i test sul tessuto Vita fuori dai laboratori con test al vivo che ha messo a confronto il nuovo Vita e un tessuto analogo, realizzato con il migliore elastomero per il nuoto della concorrenza.
Per la prima volta, uno straordinario test comparativo al vivo realizzato in piscina da nuotatori professionisti. Una squadra di giovani promesse del nuoto italiano, allenate da un atleta d’eccezione, Luca Sacchi medaglia olimpica di nuoto. Un “collaudo” in acqua che porta fuori dal laboratorio, in ambiente e condizioni di reale utilizzo, la misurazione delle prestazioni del nuovo tessuto.
Un percorso di allenamento in vasca durato ben 8.800 ore di nuoto agonistico affrontate con passione e determinazione. Una grande scommessa che è al centro dell’innovativo progetto di comunicazione presentato in anteprima a Cannes: il film “Strong Like Us”, un “corto”, che come un vero e proprio reality entra nelle vite dei giovani campioni protagonisti di questa incredibile esperienza, raccontandone le sfide quotidiane.
Durante i “blind test” condotti per 8.800 ore di nuoto in piscina, una parte dei ragazzi ha indossato costumi confezionati con il tessuto Vita realizzato con la fibra Xtra Life Lycra, gli altri hanno utilizzato costumi identici ma realizzati in un tessuto analogo contenente però il migliore elastomero resistente al cloro della concorrenza. Il test è stato organizzato in più cicli: da 25, 50, 75, 100 ore ciascuno.
Al termine di ogni ciclo, i costumi sono stati inviati in laboratorio per essere analizzati. Sono stati misurati, pesati, scrutati al microscopio per monitorare lo stato dell’elastomero e misurarne il livello di prestazione e resistenza. Fino a rilevare l’eventuale rottura della fibra, segnale inequivocabile di cedimento del tessuto. Ai ragazzi è stato chiesto inoltre di tenere un diario quotidiano per raccontare la propria esperienza sportiva, dare i propri feed back sull’attività e descrivere ogni giorno le modalità di uso e manutenzione del costume.
I risultati dell’innovativo test al vivo sono stati superiori alle aspettative e confermano Vita come un tessuto straordinariamente performante a 360°, perfetto per tutte le applicazioni nel mondo bagno: impeccabile per più di 100 ore (la fibra Xtra Life Lycra non viene intaccata dal cloro); efficacia di compressione del tessuto 4 volte maggiore rispetto al tessuto competitor; Vita possiede una più che doppia resistenza alla rottura della fibra rispetto al tessuto competitor.
Il test al vivo, realizzato espressamente in piscina per verificare le performance del tessuto in reale ambito agonistico, è stato affiancato da tradizionali prove di laboratorio finalizzate a determinare la resistenza anche a oli e creme solari. Anche in questo caso Vita performa in maniera eccellente, rivelandosi il non-plus ultra anche per il Beachwear.
VIDEO STRONG LIKE US
LEGGI ANCHE
Mare di Moda Cannes 2013: The Link, il talent scouting dei giovani fashion designer
Mare di Moda Cannes 2013: le tendenze moda beachwear per la primavera estate 2015
Mare di Moda Cannes 2012: le tendenze beachwear e lingerie per la S/S 2014, tutte le foto
Mare di Moda Cannes 2012: al via la fiera del beachwear con le tendenze per la spring – summer 2014
MarediModa IntimodiModa 2011: Mantero presenta la collezione Spring/Summer 2013
MarediModa IntimodiModa 2011: i giovani fashion designer di “The Link”
MarediModa IntimodiModa 2011: Mantero presenta la collezione Spring/Summer 2013
MarediModa IntimodiMare 2011: la mostra Sport Week di Settimio Benedusi
credit image by Caterina Di Iorgi