
Nel 2003, una fragranza contenuta in un flacone nero firmato da un nome ancora poco conosciuto inizia la sua lunga storia. Nel 2013, questa celebre fragranza festeggia il suo decimo anniversario… Il suo nome: for her di Narciso Rodriguez.
In questo lungo decennio, for her è diventato a tutti gli effetti un “classico-moderno” della profumeria. Ha incuriosito, affascinato, destato desiderio. Una storia d’amore duratura tra un profumo e le donne che ha sfidato le mode e le tendenze. Una fragranza che ha stabilito e continua a stabilire la sua presenza, in una sorta di atemporalità.
E il suo successo deriva senza dubbio dall’assoluta coerenza degli universi moda e parfum di Narciso Rodriguez. La donna è, infatti, al centro della passione creativa dello stilista. La sua missione è valorizzarla, sottolineandone l’eleganza e la grazia e traducendo la sua bellezza interiore per rivelarne il mistero.
Ma chi è questo fashion designer della femminilità atemporale? Di origine cubane, Narciso Rodriguez nasce e cresce a New York, città che diventerà una costante fonte di ispirazione per la sua architettura, la sua arte, la sua ricchezza di vita e di energia. Laureato alla Parsons School of Design, la sua carriera inizia a metà degli anni ’80, con collaborazioni eccellenti per Anne Klein, Calvin Klein, Nino Cerruti e Loewe.
Celebre l’abito da sposa disegnato nel 1996 per Carolyn Bessette per il suo matrimonio con John F. Kennedy Jr che ha generato migliaia di copie. Un bellissimo ed elegante vestito bianco perla in crepe di seta, ornato di guanti e di un velo di tulle sopra le spalle, che consacra definitivamente lo stilista nel mondo della moda. E proprio l’anno dopo, nel 1997, decide di fondare la sua Maison e debutta a Milano con la sua prima omonima collezione donna RTW S/S, per poi continuare successivamente il suo lavoro nella sua città, New York.
Sono le linee pulite e le forme architettoniche il segno distintivo di Narciso Rodriguez. La sua moda è precisa, rigorosa, strutturata e soprattutto portabile. Uno stile elegante e femminile, che esalta una sensualità sobria e delicata. Conosciuto per la precisione stilistica, Narciso predilige una palette minimalista di colori e ama giocare con l’effetto colorblock. In passerella sfilano il nero, il bianco, il beige, il rosa, il viola in un’esaltazione della silhouette femminile. Una moda che ha conquistato negli anni il cuore di moltissime celebrities come Jessica Alba, Claire Danes, Sarah Jessica Parker e Rachel Weisz, sue fedelissime fashion addict.
Nel 2003 Narciso Rodriguez lancia for her, nella sua prima versione Eau de Toilette, un omaggio personale che lo stilista dedica alle donne e alla loro grazia, un tributo alla femminilità destinato a conquistare negli anni l’olimpo della profumeria. E nel flacone di for her ritroviamo le linee pulite e il design architettonico che da sempre caratterizzano la sua moda. Uno scrigno misterioso che unisce preziosità e modernità, opacità e mistero, e diventa l’incarnazione perfetta del dualismo interno-esterno che caratterizza il lavoro di Narciso Rodriguez.
Le sue creazioni, infatti, svelano il mistero di bellezza di ogni donna in virtuosismi estetici di una raffinatezza estrema, dove ogni minimo particolare è curato con attenzione. La fonte di ispirazione del flacone, come racconta lo stesso Rodriguez in molte interviste, è una tabacchiera cinese, riportata dall’Asia, che si distingueva per i profili trasparenti e un corpo interno laccato di nero, per nasconderne il contenuto. Ed è così che il flacone di for her, dipinto dall’interno come un oggetto d’arte, custodisce il mistero del suo profumo. La fragranza è avvolta, nella sua versione Eau de Toilette, da un cuore nero, con l’unica concessione di un rosa blush delicato per l’astuccio, che infonde un tocco di delicatezza e firma la femminilità di for her con i colori bandiera della Maison.
Distintiva ed iconica è anche l’immagine della musa delicata che da dieci anni è associata a for her, un ritratto della modella Carmen Kass. Nel 1997, quando Narciso Rodriguez crea il proprio marchio, decide di realizzare uno scatto che potesse incarnare a pieno la sua visione della femminilità. Un volto in bianco e nero, un’immagine iconica, unica, forte e fuori dal tempo, simbolo di eterna femminilità. Un’immagine nata in origine per rappresentare la prima campagna pubblicitaria per la moda. Uno scatto di grande impatto poiché audace nella sua purezza, nella sua grazia e nel suo messaggio.
Quelli erano, infatti, gli anni delle campagne pubblicitarie piene di eccessi lussuosi, scarpe, borse, vestiti, trucco. E in mezzo a tutta quella confusione Narciso Rodriguez presenta il ritratto perfetto di Carmen che rappresenta la grazia e la bellezza di tutte le donne in un’immagine senza tempo e memorabile. Uno scatto scelto nel 2003 per incarnare for her. E dieci anni dopo, l’iconica immagine rimane fedele a se stessa riflettendo la costanza di Narciso Rodriguez alla sua visione di femminilità. Musa delicata, vicina e al tempo stesso lontana, Carmen Kass offre alla contemplazione tutte le sfaccettature di una donna forte e al contempo fragile, semplice e misteriosa, ieratica e vicina, incarnando for her, “per lei”, per tutte le donne.
Scopriremo il segreto della fragranza nei prossimi post.
In collaborazione con Narciso Rodriguez Parfums