
A Pitti Uomo 85, Dr. Martens presenta la collezione Autunno Inverno 2014/2015 che trova ispirazione dalle storie di ribellione dettate dalle prime tribù skinhead, nate intorno al 1968-69 nei centri urbani della Gran Bretagna e caratterizzate da un forte spirito di contestazione verso il sistema.
La prossima collezione nasce dallo “stile” skinhead originale, espresso attraverso l’attenzione maniacale per i dettagli nella scelta di abiti e calzature e di una sorta di uniforme identificativa.
Attraverso possono cogliere influenze dei modelli del passato, il mash-up di vintage e contemporaneo è riuscito a creare versioni autentiche dei modelli originali di quell’epoca e ne sono una chiara dimostrazione le etichette Reinvented Replicas, Original Reissues e Made in England.
Gli skinhead e le Dr. Martens condividono l’eredità della classe operaia e la collezione AI14 ne è una chiara dichiarazione di appartenenza. La scelta in fatto di stili per tomaie, pellami, materiali e stampe è dettata dall’esplorazione nell’archivio del marchio: un collezione che riprende, re-interptretandone i tratti salienti, la sua tradizione più autentica con tessuti accuratamente selezionati come il nylon, le stampe tartan, il mimetico, il metallizzato, il tattoo, il floreale, le incisioni e il broccato.
L’atteggiamento ribelle della cultura dei primi skinhead e l’attenzione ai dettagli dello “Spirito del 69” è un punto focale della collezione: Dr. Martens trae spunto dalla sua tradizione e della sua lunga storia di coinvolgimento nella cultura giovanile.
Seguite il live dal Pitti Uomo 85 a Gennaio 2014 su Twitter, Instagram e Facebook
LEGGI ANCHE
Pitti Uomo Gennaio 2014: l’ospite speciale è Diesel Black Gold
Pitti Uomo 2014 Gennaio: Tommy Hilfiger festeggia il restyling della boutique con un cocktail party
Pitti Uomo 2014 Gennaio: LuisaViaRoma presenta Firenze4Ever “Etnho-Morphic” con Azealia Banks
Pitti Uomo Gennaio 2014: il debutto di SkullKut, l’intervista esclusiva a Alberto Carpani, le foto
Pitti Uomo Gennaio 2014: le anteprime di My T-Shirt, l’intervista esclusiva, la visita in azienda
Pitti Uomo Gennaio 2014: N°21 di Alessandro Dell’Acqua è lo Special Project di Pitti Discovery