
Sfila sulle passerelle di AltaRoma AltaModa il segno forte e inconfondibile della collezione primavera estate 2014 di Sarli Couture che si rivela in una nuova duttilità che si proietta nel futuro attraverso una nuova ricerca che semplifica ma conferma il patrimonio di affinità che lo ha reso così riconoscibile. Tutte le immagini del fashion show sono su Style & Fashion 2.0
Unisce emozioni visive nuove in una fresca brezza di contemporaneità con linee pulite e asciutte. Le geometrie Sarli giocano e si rivelano attraverso i contrasti di colore ed un tocco di ironia.
Tessuti leggeri scivolano sulle forme del corpo mentre le trasparenze e i ricami ne accentuano la provocazione. Il risultato è un immagine femminile piena di fascino ma al tempo stesso semplificata, confortevole a volte quasi impalpabile.
Il colore è il punto di forza si immerge nell’arte – dai toni che hanno ispirato i paesaggi naturali di Claude Monet – per dare libere pennellate alle sensazioni luminose in natura. Così la luce si rifrange nella dominante del bianco e nel nero, nel glicine, nel fuxia azalea e comprende tutte le diverse declinazioni del verde.
Il colore si mescola come su una tavolozza sugli abiti da giorno, dalla costruzione semplice e minimale che nelle maniche riprendono la linea a tulipano. Ogni variazione luminosa viene registrata dal colore che si plasma in abiti corti con ricami 3D, intarsiati e in gonne di chiffon. Tutto è frusciante e leggero, visivamente candido.
Le geometrie e le linee perdono ogni rigidità e acquistano scioltezza. Il trapezio è riportato al corpo in materiali leggeri che evolvono in un crescendo di volumi esaltando scollature e dando nuove ondulazioni fondendosi con ramage floreali. Le forme si alleggeriscono ed anche negli abiti più ricercati i codici Sarli diventano oggetto di una nuova esplorazione: accurata e rispettosa ma anche libera di sperimentare.
Accanto all’organza, al drapée al gazar, convivono gli jacquards. Intarsi, trasparenze e applicazioni in rilievo di ricami o di cristalli poggiano su trapezi esasperandone la forma e producendo un effetto di ricca semplicità.
Nella sera tutto si amplifica e diventa sognante pur restando leggero e avvolgente, gli abiti lunghi avvolgono come corolle il corpo della donna, ora mostrandolo ora coprendolo. Le materie si fondono in plissé intarsiati e velature. La donna si lascia rivestire da un tripudio floreale pronto ad esaltarne l’allure e la raffinatezza. Il rigido metallo lavorato, sboccia spontaneamente come un fiore astratto in tutti gli accessori: dalle scarpe alle borse ai gioielli.
LEGGI ANCHE
Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: la donna cosmopolita di Couriel Couture, la collezione PE 2014
Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: le donne fiore di Luigi Borbone, la collezione PE 2014
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: le rose vittoriane di Elie Saab, la collezione PE 2014
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: il cabaret di Jean Paul Gaultier, guest Dita Von Teese
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: il delicato lirismo di Valentino, la collezione PE 2014
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: le sculture solari di Stephane Rolland, guest Kim Kardashian
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: il broccato scultoreo di Giambattista Valli, la PE 2014
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: debutta l’haute couture Schiaparelli, guest Carla Bruni
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: la dea glam di Atelier Versace, special guest Lady Gaga
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: l’intimo femminile di Christian Dior, primavera estate 2014
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: lo sporty chic di Chanel, la sposa è Cara Delevingne
Giorgio Armani One Night Only Parigi: la sfilata Armani Privé per la PE 2014, le foto con le star
credit image by Getty Images