
Sta facendo il giro del mondo la nuova serie di artworks di Humor Chic by aleXsandro Palombo che trattano il tema della bellezza e della disabilità e che stanno facendo discutere i più grandi media del mondo.
aleXsandro Palombo ha creato una potente serie di immagini che ritraggono le principesse Disney con la disabilità, due dei personaggi più importanti della Disney, Cenerentola e Biancaneve sono su una sedia a rotelle.
Palombo ha sfidato il concetto di donna ideale ritratto dalla Disney rivisitando alcuni personaggi classici come le principesse: Pocahontas cammina con le stampelle, Biancaneve è costretto in carrozzina e a Cenerentola manca un braccio, promuovendo il messaggio che la bellezza in tutte le sue forme. L’artista italiano ha dichiarato all’Huffington Post che si è ispirato per creare la serie a se stesso, dopo la sua lunga lotta contro il cancro, che ha lasciato parti del suo corpo paralizzate. “Ogni giorno ho a che fare con tutte le forme di discriminazione“, ha dichiarato.
Un messaggio forte che tocca aleXsandro Palombo da vicino, ha ritratto i personaggi Disney disabili perché la Disney non ha mai creato un personaggio disabile e oggi Palombo sottolinea con questi artwork che si dovrebbe contribuire ad aumentare la consapevolezza e l’accettazione della perdita dell’arto, considerare che ci sono tante persone con disabilità nel pianeta.
Queste immagini parlano delle persone disabili che hanno dei diritti e che sono parte del mondo, raccontano di discriminazioni dirette alle persone con disabilità che vivono nella nostra società. In una delle sue immagini, tutte le principesse sono raffigurate insieme, e una frase in alto riporta: “Quale Principessa Disney sei?”.
Gli artwork sono destinati a sfidare la percezione convenzionale della bellezza, inoltre la creazione di un personaggio disabile da parte della Dishney darebbe l’opportunità ai genitori di parlare con i loro figli sulla disabilità.
Il dibattito in rete è stato molto accesso c’è stato chi ha elogiato il messaggio di Palombo per abbattere gli stereotipi, mentre altri lo hanno messo in discussione perché ha rappresentato solo determinati tipi di disabilità che dovrebbero essere affrontati. Ma sono molti che hanno convenuto che le sue illustrazioni sono un passo positivo per sfidare la nozione convenzionale di bellezza.
LEGGI ANCHE
Marge Simpson Humor Chic: aleXsandro Palombo veste Marge Simpson con gli abiti più iconici di sempre
Fashion Icon Oversize Humor Chic: Anna Wintour e Kate Moss, le icone della moda diventano “large”
aleXsandro Palombo Humor Chic: Adolf Hitler for H&M, lo sfruttamento dei lavoratori della Cambogia
Anna Piaggi morta: l’artwork di Humor Chic by aleXsandro Palombo, Who is on Next?
Fashion Blogger, moda e internet: Humor Chic dedica un post e un artwork a Caterina Di Iorgi
Humor Chic Point of View – Caterina Di Iorgi. Wither the Italian Blogosphere?
aleXsandro Palombo: l’intervista esclusiva di Blogosfere all’autore del celebre blog Humor Chic
Humor Chic by aleXsandro Palombo: la nuova esclusiva serie Fashion Diapers, le immagini
Gianni Versace morte: il reportage esclusivo di Humor Chic che racconta il caso di Chico Forti
credit image by Humor Chic