
Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna, la collezione autunno inverno 2014 2015 di Etro che si ispira al nomadismo culturale e ci riporta a Samarcanda, in luoghi leggendari. Tutte le immagini del fashion show sono Style & Fashion 2.0
L’itinerario è quello della Transiberiana, tracciato con calore ed intensità. La somma dell’estetica ricorda quel condensato di culture che evoca la Mongolia, la Russia l’Uzbekistan, il Tagikistan, il Kirgikistan. E’ una sorta di viaggio a ritroso per rendere omaggio al Paisley.
Un sovrapporsi di stampe che sorprende per omogeneità, attraverso alleanze audaci di unicità, è una collezione atemporale, che racconta la fascinazione per l’etnico, una sofisticata folk couture, materica, dalle forme semplici, ma ricchissima nelle lavorazioni.
Le silhouette sono essenziali e scivolate, spesso segnate sui fianchi, la gonna è a pannello o arricchita da plissettature, gli abiti sfiorano il corpo, i cappotti e gli spolverini sono morbidi e lineari, i pantaloni maschili con le pince.
I cappotti, le mantelle, il montgomery da sera sono sempre confortevoli nelle forme e nei volumi, maestosi nei tessuti e nei ricami. Tra i materiali spiccano tweed, velluti, chiffon, broccati, mentre lo jaquard tramato lurex e fili d’oro fanno da traid d’union e illuminano ogni cosa.
Il Paisley nella sua versione più tradizionale viene sovrapposto a tartan geometrizzati o abbinato a stampe di fiori laccati, si trasforma in decoro di madreperla o si confonde in un trompe-l’oeil di ricami. I colori sono quelli autunnali e caldi: bourdeaux, militare, tabacco, ruggine, senape, oro e tutte le tonalità della terra.
Le borse sono piccole e preziose o grandi e pratiche come secchielli e postine. Tutte semplici nelle forme, calde nelle tonalità, rigorosamente in suede e opache. Le scarpe sono con tacchi alti e sottili sia per le decollete minimal che per gli stivali asciutti.
Seguite le sfilate di Milano Moda Donna di Febbraio 2014 sui nostri social network Twitter, Instagram, Facebook e Tumblr.
QUI potete leggere lo Speciale Milano Moda Donna
LEGGI ANCHE
Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: gli iconici anni ’60 di Gucci, collezione AI 2014 2015
Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: lo sportswear sofisticato di Fay, collezione AI 2014 2015
Milano Moda Donna 2014: Agnona collezione Uno presenta Dree Hemingway
Milano Moda Donna Febbraio 2014: il party di Art Therapy di Elio Fiorucci con Lapo Elkann, le foto
La Perla Milano e Londra: il re opening delle boutique con Cara Delevingne e Maria Carla Boscono
Milano Moda Donna Febbraio 2014: Roberto Cavalli apre la nuova boutique in via Montenapoleone
Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: Armani ospiterà la sfilata di au jour le jour
Roberto Cavalli via Montenapoleone Milano: inaugura la boutique più grande del mondo
Milano Moda Donna Febbraio 2014: Prada Iconoclasts, l’energia creativa dell’Harlem Renaissance
Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: Fendi sfila sul web, le riprese aeree con droni volanti
credit image by Getty Images