
MILAN, ITALY - FEBRUARY 22: Fashion designer Peter Dundas acknowledges the applause of the audience after the Emilio Pucci Show as part of Milan Fashion Week Womenswear Autumn/Winter 2014 on February 22, 2014 in Milan, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)
Nel tardo pomeriggio di ieri anche il brand Emilio Pucci ha portato in scena la nuova collezione autunno inverno 2014 2015 sulle passerelle del Milano Moda Donna, la sfilata è stata un grande successo, Peter Dundas è stato accolto con un lungi applauso da tutti i presenti per l’ottimo lavoro svolto ed anche noi ci uniamo ai complimenti. La donna Emilio Pucci per la prossima stagione fredda è un tripudio di eleganza e originalità, è sexy ma composta, veste con abiti succinti ma anche con maglioni oversize che usa però come vestito.
Peter Dundas è il direttore creativo di Emilio Pucci da 5 anni e mezzo e si è inserito talmente bene da non sentire quasi differenze con la moda del marchese Pucci, maneggia le stampe inventate da lui e le reinventa in mille restando sempre fedele ai codici del brand, grazie anche all’Antico Setificio Fiorentino. In merito a questa sfilata Dundas racconta:
“Ho provato a spingere il discorso estetico del lusso verso un traguardo selvaggio e inaspettato. Come sempre ho seguito il puro istinto e penso il risultato finale sia più forte e determinato del solito”.
La collezione autunno inverno 2014-2015 di Emilio Pucci racconta il viaggio al confine tra il primitivo e l’estrema civilizzazione e lo fa attraversando i territori dei nativi americani, ci sono i dettagli e le fantasie Navajo, gli Appaloosa da cui prende spunto per i dettagli degli abiti, delle pellicce intarsiate, gli stivali e i parka.
Le fantasie navajo sono l’asse portante della collezione, si passa poi alle pellicce impreziosite dalle pennellate con i toni e le sfumature tipiche dei tappeti, per poi passare agli abiti di rete dorata decorati con una cascata di piastrine dorate ricamate minuziosamente l’una dopo l’altra. Affascinanti anche gli abiti in cui la stampa piumaggio incontra le borchie metalliche, ma anche quelli corti in pizzo dorato o nero e i vestiti lunghi ed eterei nelle tonalità intense come il giallo zafferano, il rosso carminio e il color ambra.