
Sotheby’s stuzzica l’interesse dei cultori dell’arte cinematografica con un lotto di grande suggestione: la bozza di Quarto Potere di Orson Welles, che passerà sotto il martello del banditore nella sessione di vendita battezzata “1000 Ways of Seeing: The Private Collection of the Late Stanley J. Seeger”, in programma a Londra nelle giornate del 5 e 6 marzo 2014.
I potenziali acquirenti vedranno scorrere sotto i loro occhi mille oggetti appartenenti a diverse categorie collezionistiche, ma gli amanti del cinema focalizzeranno il loro interesse sul manoscritto di Welles, che ha un valore molto elevato sul piano storico e culturale.
La bozza di lavoro, con il titolo provvisorio “The American”, è quella che fece entrare il copione nel cuore di George Schaefer, boss della casa di produzione cinematografica RKO Pictures, con cui Welles collaborava dal 1939 e che lo produsse insieme a lui.
Nel manoscritto c’è la traccia del suo primo lungometraggio, il cui personaggio principale si ispirava liberamente al magnate del legno e dell’editoria William Randolph Hearst. Quarto potere (Citizen Kane) uscì nelle sale cinematografiche il primo maggio del 1941. Welles lo scrisse, lo diresse e lo interpretò, all’età di soli 25 anni.
Superfluo dire che si tratta di uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Come riferisce Wikipedia, l’American Film Institute e la rivista cinematografica Sight & Sound l’hanno giudicato il miglior film americano di sempre. Niente male.
Questo spiega l’interesse e la competizione a suon di rilanci che potrebbe generare la bozza offerta alla tentazione dei potenziali acquirenti dalla casa d’aste Sothebys. Le stime della vigilia ballano da 17.900 a 23.900 sterline, ma il prezzo di aggiudicazione potrebbe volare verso valori sensibilmente più alti. Non ci resta che attendere per scoprire come andrà a finire.
Via | Sothebys.com