
PARIS, FRANCE - MARCH 04: Models walk the runway during the Valentino show as part of the Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2014-2015 on March 4, 2014 in Paris, France. (Photo by Dominique Charriau/WireImage)
La griffe Valentino è scesa in passerella al Paris Fashion Week presentando la nuova collezione autunno inverno 2014 2015, un altra linea interamente realizzata dagli stilisti Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, i due fashion designer che hanno preso la direzione creativa della maison – la parentesi con Alessandra Facchinetti è, decisamente, da dimenticare – dopo il pensionamento di Valentino Garavani. Fedeli all’eritage dell’azienda, il magico duo propone un’altra collezione superlativa che si ispira agli anni ’50 e ’60 portandoci già in primavera.
La nuova collezione Valentino è un vero trionfo di colori e, seppur i toni scuri sono ampiamente rappresentati, le tonalità più primaverili che puntano sul rosso e il blu sono di un fascino senza pari. Tra le creazioni più belle ci sono gli abiti in chiffon, elegantissimi e monocromatici, ma resi estremamente couture dalla cura per i dettagli come i fiori e le farfalle applicate sul tessuto.
La primavera esplode in passerella anche in versione stampata che ricorda, ancora una volta, tutti i simboli della stagione della rinascita. Molti di questi capi – trench coat, cappotti e minidress – sono realizzati in pelle, una scelta che mostra anche il lato più grintoso di una donna sempre femminile e chic.
Non manca, trattandosi di una linea ispirata agli anni ’60, un accenno alla pop-art ben rappresentato dai capi decorati da stampe con maxi pois.
E gli accessori? Valentino punta molto sulle decolletes con cinturino alla caviglia, a tinta unita o in versione bicolor, e manda in passerella delle tracolle una più deliziosa dell’altra che le modelle portano, con disinvoltura, come delle pochette.
Una moda raffinata, di classe e sempre ben riconoscibile: una garanzia di successo.