
Come nasce una It-Bag? Che cosa fa di una borsa un’icona di stile? L’originalità del design, la qualità dei materiali, l’eccellenza della lavorazione. Infine, la personalità: carattere, storia, innovazione. Di chi l’ha pensata e di chi l’ha realizzata.
Erica Zenati di personalità ne ha da vendere, di expertise nella moda, anche. Ed è per questo che è considerata, in Italia ma non solo, la bag designer del momento. Le sue creazioni (maxi e shopping bag, clutch, bauletti) stanno facendo il giro del mondo. E scatenano vere e proprie caccie al tesoro.
Basta dare un’occhiata alla pagina Facebook di Zenati Bags per rendersene conto: sono centinaia le richieste che la designer trevigiana riceve. E le borse più ambite sono proprio quelle che lei stessa ha indossato, utilizzato, curato: usate sì, ma dalla stessa creatrice. La quale etichetta i suoi “pezzi” – tutti unici, handmade e customizzati – con i nomi delle città o delle località che la ispirano durante i suoi viaggi o i suoi spostamenti: Venice, Milano, Las Vegas, Fuerte Ventura, Amsterdam, Miami, Islamorada.
Trent’anni, un curriculum di modella prima, fashion buyer poi e adesso stilista, la designer lavora sugli accessori come un artista-artigiano. Non solo. Gli anni trascorsi al di qua e al di là delle passerelle, negli showroom, a diretto contatto con acquirenti e venditori, hanno affinato la sua sensibilità e il suo fiuto, nonché la sua conoscenza di materiali, forme, marchi.
Una chiacchierata con lei è più terapeutica di una seduta di psicoterapia: alle donne, domanda subito quante borse possiedono, quante ne utilizzano e quando, quanto grandi sono. Quanto spesso le cambiano, come le conservano e le proteggono. E come si abbinano al loro stile di vita, al loro colore di capelli, alla loro anima. Poi, ad analisi compiuta, Erica Zenati estrae le su palette di colori e di pellami e crea la loro borsa ideale. Su misura.
“Per noi donne, la borsa è un’estensione della casa, del corpo, del cuore“, spiega Zenati, che, in meno di due anni, ha conquistato i buyer più prestigiosi di Usa e d’ Europa. “Per questo, non può essere scelta a caso, per seguire la moda o per convenienza“, aggiunge la designer. Le sue bag sono già da collezione.
LEGGI ANCHE
Tendenze moda primavera estate 2014: le borse di lusso Cambiaghi e la capsule collection di cappelli
Borbonese, la collezione primavera estate 2014: le borse del lusso quotidiano, tutte le foto