
Barbour festeggia 120 anni di fondazione. Costituita nel 1894 al porto di South Shields nel nord-est dell’Inghilterra, Barbour, marchio britannico leader nell’abbigliamento heritage e lifestyle, festeggia quest’anno il 120esimo anniversario di fondazione.
Originariamente fondata da John Barbour con l’obiettivo di produrre capi adatti a proteggere pescatori, marinai e naviganti dalle peggiori intemperie del clima britannico, Barbour propone oggi un guardaroba completo di abbigliamento e calzature per uomo, donna e bambino, in cui camicie, maglieria, pantaloni e accessori completano l’offerta di stile allo stesso livello degli iconici capispalla del brand.
Da sempre evocative dello spirito della campagna inglese, le collezioni Barbour coprono un’offerta a 360 gradi, dal più pratico abbigliamento sportivo fino alla moda più urbana, grazie a una selezione di diverse linee per tutte le età e modi di essere, dal tecnico alla modaiola eleganza di campagna, sempre ispirati alla storia conservata negli archivi Barbour e reinterpretati in forme moderne e contemporanee.
Nel 2014, la proprietà di Barbour rimane ancora al 100% nella mani dell’omonima famiglia: la presidente Margaret Barbour guida la società da oltre 40 anni e sua figlia Helen Barbour, che rappresenta la quinta generazione in attività, la affianca in qualità di Vice-Presidente. Inoltre, la società ha ottenuto per tre volte il Royal Warrant, assegnato da Sua Maestà la Regina, da Sua Altezza il Duca di Edimburgo e da Sua Altezza il Principe Carlo ai più esclusivi fornitori della Casa Reale inglese.
Oggi, lo stile Barbour si indossa tanto in città quanto in campagna e le proposte di collezione si adattano a molti stili di vita diversi. Le collaborazioni attivate negli ultimi anni con stilisti come Anya Hindmarch, Alice Temperley, Paul Smith, Tokihito Yoshida e Norton & Sons hanno contribuito con una chiave di lettura unica alla storia di Barbour e hanno attirato l’interesse di un nuovo pubblico molto attento alla moda che ha così scoperto, forse per la prima volta, il celebre marchio britannico.
Dalle cerate lanciate nel 1894 all’abbigliamento da moto degli anni trenta, fino alle collezioni lifestyle di oggi, Barbour è da sempre icona della più pratica eleganza di campagna: maglie, camicie o giacche per rimanere sempre ben caldi e asciutti, sinonimo di una reputazione cui il brand è orgoglioso di continuare a tener fede.
Nel 2013, in risposta alle richieste dei clienti, Barbour e Barbour International, la linea di abbigliamento ispirata alla tradizione di Barbour nel mondo delle moto, si sono evolute in due brand separati per offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra lo stile da campagna e quello moto.
LEGGI ANCHE
Melissa Campana Fitas: il party che celebra il decimo anniversario, la nuova collezione, le foto
Sport Illustrated Swimsuit 2014: la cover del 50 anniversario con Nina Agdal e Lily Aldridge, video
Lanvin 125 anniversario: la Maison svela il suo heritage online e sui social media
Pirelli Calendario 2014: The Cal celebra il 50 anniversario, con Karolina Kurkova e Miranda Kerr
Baccarat 250 anniversario: il cocktail party e il libro Baccarat 1764 – Two Hundred and Fifty Years
Boss Bottled profumo uomo: la fragranza celebra il 15 anniversario, la storia e il testimonial
55DSL T Shirt party: Andrea Rosso celebra il quinto anniversario della collezione 10.55, intervista