Kandinsky, una delle mostre in corso a Palazzo Reale.
Sarà visitabile fino al 27 aprile a Palazzo Reale, a Milano, la mostra “100% Original Design”, allestita nell’ambito del Fuorisalone 2014.
L’esposizione è la tappa 2014 di “Be Original”, il progetto in difesa del design d’autore ideato e promosso dal 2012 da Elle Decor Italia per contrastare la contraffazione. “100% Original Design” è stata ideata a tutela della creatività e dell’originalità, oltre che per la lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo.
Una piccola sintesi di un patrimonio immenso che è entrato nelle nostre case, nei libri di storia, nelle case-history aziendali e nei musei di tutto il mondo.
In sede di presentazione l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’assessore allo Sviluppo Economico, Moda e Design Cristina Tajani hanno spiegato:
“Attraverso questa mostra vogliamo, in primo luogo, tutelare quel grande patrimonio nazionale e milanese fatto di creatività, competenza e lavoro che contraddistingue tutta la produzione Made in Italy, dall’artigiano alla grande impresa. Un’occasione per contribuire a diffondere in città, soprattutto tra i giovani, i cittadini e i consumatori, una nuova cultura della legalità capace di generare un’economia pulita e legittima: quando si acquista un originale, infatti, non si compra solo un oggetto, ma la sua storia e la visione di chi l’ha ideato e realizzato”
Il percorso esperienziale si snoderà attraverso le 9 sale dell’Appartamento del Principe, al primo piano di Palazzo Reale. Sarà dato pieno risalto alla creatività nel design, dal secondo dopoguerra a oggi, diffusa in Italia e all’estero dai padri fondatori di aziende internazionali oltre a decine di designer e architetti.
Nell’allestimento interattivo dello studio N!03 gli oggetti e gli arredi mostreranno le loro forme innovative, i piccoli e grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori, e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.