
In occasione del Salone del Mobile 2014, Baracuta ed Anglepoise celebrano in maniera congiunta due classici del design di matrice britannica.
Sia la famosa giacca G9 di Baracuta, lanciata nel 1937, che la lampada da tavolo Anglepoise Original1227, creata nel 1932, sono da considerarsi infatti come due icone indiscusse inglesi. I due articoli sono in esposizione nella speciale vetrina a loro dedicata al WP Store di Milano.
Lanciato nel 1932, il marchio Anglepoise è frutto della collaborazione tra l’ingegnere automobilistico inglese George Carwardine e gli specialisti dei meccanismi a molle della Terry Herbert & Sons. Oggi, la Anglepoise Original1227 creata da Terry è un vero e proprio archetipo della lampada da tavolo. L’abat-jour vanta uno speciale meccanismo all’avanguardia progettato da Carwardine che le dona un perfetto equilibrio ed è ormai universalmente riconosciuta come un classico del design inglese.
Baracuta ha rivoluzionato l’industria del capospalla casual con la creazione, nel 1937, della giacca G9. L’azienda, fondata dai fratelli John e Isaac Miller nasce come una piccola fabbrica di abbigliamento nei pressi di Manchester, la cui reputazione crebbe sia a livello locale che internazionale, ottenendo una grande popolarità negli anni ’40 e ’50 grazie alla distribuzione negli Stati Uniti. La giacca da allora è diventata un vero e proprio must nel guardaroba maschile, indossata nel corso degli anni dai rappresentanti delle più disparate sottoculture giovanili.
[img src=”http://media-s3.blogosfere.it/styleandfashion/2/221/BARACUTA_ANGLEPOISE_SHOP-WINDOW_3-620×350.jpg” alt=”BARACUTA_ANGLEPOISE_SHOP WINDOW_3″ height=”929″ title=”BARACUTA_ANGLEPOISE_SHOP WINDOW_3″ class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-527073″]
LEGGI ANCHE
FuoriSalone 2014: Anteprima presenta “Future Tradition WAO”, le foto
FuoriSalone 2014: Tod’s presenta le Envelope Boat Shoes con lo studio Nendo
FuoriSalone 2014: Ceramica Globo presenta l’installazione Animus di Thukral & Tagra
FuoriSalone 2014 Milano: Diamantini & Domenconi per la mostra “Cucù Duomo: l’orologio di Milano”