
A salad of redroot with branches of coriander, parsley, mint, olive, oil and cheese, is served at Quntonil restaurant in Mexico City on May 31, 2012. All the ingredients of the salad were cultivated in "chinampas", at the Xochimilco area, with ancestral tecniques. The "chinampas" are artificial islands that were created by the Toltec culture 1,000 years ago for agricultural purposes in the Xochimilco area, south of the system of lakes where the Mexican capital sits. Prehispanic farming, free of chemical substances, is forging ahead in the 'gourmet' market. AFP PHOTO/Alfredo Estrella (Photo credit should read ALFREDO ESTRELLA/AFP/GettyImages)
E’ tutta verde la dieta drenante da seguire per soli 3 giorni, che vi permetterà di smaltare 2 kg di liquidi subito e, con il mantenimento, di proseguire con il dimagrimento per recuperare la linea nel giro di 15 giorni.
Si tratta di un regime alimentare ipocalorico piuttosto restrittivo ma che seguito per un weekend non creerà alcun danno all’organismo ma, al contrario, vi aiuterà a depurarvi dalle tossine accumulate e a perdere i liquidi che vi appesantiscono.
E’ una dieta detox perfetta per prepararvi all’estate e alla prova costume, che punta sulle virtù disintossicanti e antiossidanti delle verdure. Le proteine animali derivanti da carne e pesce sono bandite per rimuovere le tossine dal corpo, mentre aumenta l’apporto di cibi contenenti vitamine, minerali e fibre.
Verdure, frutta, alghe e derivati della soia (latte, yogurt e tofu), oltre a fungere da stimolo per fegato e reni e aiutare l’organismo a drenare i liquidi ed eliminare le sostanze tossiche accumulate, sono anche ricchi di proprietà anti-age, cosa che non guasta. Ci sentiremo, quindi, oltre che sgonfie e leggere, anche più belle, giovani e luminose. Ecco il programma dei tre giorni da seguire subito!
- Primo giorno
Colazione: 1 tazza di tè o di caffè senza zucchero + 1 yogurt magro (anche di soia)
Pranzo: 150 g di patate al vapore con basilico ed erba cipollina o un trito di aglio e prezzemolo, 200 g di peperoni rossi e gialli grigliati + 70 g di formaggio primo sale (o di tofu)
Merenda: spremuta fresca di agrumi
Cena: 1 yogurt magro (anche di soia), ½ mela + ½ banana e 4 crackers integrali - Secondo giorno
Colazione: 1 tazza di tè o caffè senza zucchero + 150 g di latte scremato (anche vegetale)
Pranzo: 150 g di carote al vapore con salvia e aglio, 2 uova sode e 200 g di rucola e alghe condite con succo di limone
Merenda: 1 spremuta di agrumi fresca
Cena: 120 di fiocchi di latte o di bocconcini di tofu con carote julienne + 4 crackers integrali - Terzo giorno
Colazione: 1 tazza di tè o di caffè senza zucchero + 150 g di latte scremato (anche vegetale)
Pranzo: 50 g di mozzarella light o di tofu + insalata mista con lattuga, sedano, alche wakame e carote (200 g) con succo di limone e 150 g di bietole lessate
Merenda: 1 centrifugato di frutta e di verdura misto
Cena: 1 yogurt magro con 3 fette biscottate integrali + 1 kiwi e 2 mandarini o una manciata di fragole
Oltre a questi menù giornalieri, per potenziare l’effetto detox potete assumere, per 3 volte al giorno, una tisana drenante a base di infuso di semi di finocchio.