
Uzbek-born Russian businessman Alisher Usmanov attends a meeting between Russian President Vladimir Putin and Crown Prince of Abu Dhabi Sheikh Abdullah bin Zayed al-Nahayan during their meeting at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow September 12, 2013. AFP PHOTO / POOL / MAXIM SHEMETOV (Photo credit should read MAXIM SHEMETOV/AFP/Getty Images)
Il miliardario Alisher Usmanov, con la vendita delle azioni Facebook nel momento più opportuno, ha tratto immensi guadagni. Lui, che già di suo, occupava un posto importante nella lista degli uomini più ricchi del mondo (con 15.8 miliardi di dollari), ha rafforzato ulteriormente il suo status, traendo un incasso di 1.4 miliardi di dollari dalla vendita di quote del celebre social network.
Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo per Forbes 2014
Con una parte di questa cifra si è concesso un Airbus A 340-300, confermando la sua passione per gli aerei. Si pensa che il suo sia il miglior jet privato in Russia. Non solo cielo, però, per lui.
Usmanov ama anche il mare. Il magnate dell’ex Unione Sovietica si gode spesso delle vacanze in Italia, tra la Sardegna e la Campania, a bordo del suo yacht di lusso Dilbar. L’oligarca ubzeco possiede una villa da sogno affacciata sulla zona del Pevero, in Costa Smeralda.
Lui è uno degli abituali protagonisti della sfilata Vip che si consuma ogni estate a Porto Cervo. Il suo panfilo, disegnato da Tim Hywood, è lungo 110 metri. Questo gioiello nautico, costruito dai cantieri Lürssen, viene spesso utilizzato dal proprietario, affermato nell’industria dei metalli. Usmanov possiede anche una quota importante della squadra di calcio dell’Arsenal.
Via | Bornrich.com