
Lo yacht Riva 122’ Mythos fa il suo debutto mondiale, guadagnando la scena per i suoi contenuti estetici e qualitativi, oltre che per il fatto di essere il modello più grande mai progettato e costruito dallo storico cantiere italiano, amato in ogni angolo del mondo.
In questo prodotto nautico, completamente plasmato in lega leggera di alluminio, Riva conferma la sua anima innovatrice.
Il 122’ Mythos è un’evoluzione dell’86’ Domino da cui eredita i principali tratti stilistici. L’esito degli sforzi è un modello di grande piacevolezza estetica, il cui fascino si ripete negli spazi coperti, sviluppati con grande cura.
Nel layout standard ci sono quattro cabine, ma per soddisfare le richieste di ogni armatore, il cantiere propone anche le versioni a tre e cinque cabine. I materiali dominanti sono il noce canaletto, addolcito in una tonalità più chiara, il cuoio e l’acciaio cromato, secondo lo stile tipicamente Riva.
Rigore ed essenzialità guidano ogni scelta e restituiscono ambienti di grande eleganza, dal design sobrio ed intramontabile. Fra gli spazi, spicca il grande salone, suddiviso in zona living e dining. Entrambe sono illuminate da grandi finestre che regalano una straordinaria vista panoramica.
Sotto il profilo prestazionale, il 122’ Mythos raggiunge una velocità massima 27,5 ed una velocità di crociera di 25 nodi, grazie a due motori MTU 12 V 4000 M 93L da 3510 mhp.
I suoi 37 metri di lunghezza fuori tutto raccontano solo in parte un passaggio epocale del marchio Riva, che cresce in dimensioni e tecnologia applicata, espandendo una gamma prodotti fra le più ampie e diversificate della cantieristica mondiale, per piedaggio e tipologia, custodendo uno stile unico e una filosofia iconica.
Il 122’ Mythos si mostra al mondo come nuovo ambasciatore dell’eccellenza e dell’eleganza tricolore. Per il primo esemplare è stata scelta la versione optional a tre cabine ospiti: una scelta voluta espressamente dall’armatore, perché lo spazio e la privacy rappresentano un lusso insostituibile.
Le grandi finestrature che percorrono tutto il ponte principale senza soluzione di continuità, consentono una straordinaria vista panoramica e illuminano naturalmente tutta la zona giorno, collegata sia alla plancia di comando rialzata che alla cucina, ad estrema prua.
Il salone e la zona pranzo occupano un ambiente unico; il salotto è composto da tre divani in pelle bianca e da due poltrone a contrasto in tonalità marrone, tutti a firma Cappellini, mentre il televisore da 55 pollici, completamente a scomparsa, è alloggiato nel soffitto ed inserito in uno dei due pannelli in laccato e acciaio.
Le alchimie dialettiche sono preziose e nascono dalla lavorazione artigianale tipica del miglior Made in Italy, che fa scuola nel mondo. Un bel gioiello nautico, non c’è che dire.
[blogo-gallery title=”Yacht Riva 122’ Mythos” slug=”yacht-riva-122-mythos” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31″]