
Prada inaugura, ampliato e rinnovato nell’architettura e nell’immagine, il negozio in Residenzstrasse a Monaco, Germania. L’intervento, firmato dall’architetto Roberto Baciocchi, nasce dall’evoluzione dei temi che Prada ha affrontato nella recente storia dell’immagine degli spazi di vendita e reinterpreta il linguaggio architettonico del brand nel rispetto della storicità dell’edificio.
Lo spazio interno occupa una superficie totale di 950 metri quadrati su tre piani, collegati da un ascensore interamente in cristallo, e offre le collezioni femminili e maschili di abbigliamento, pelletteria, accessori e calzature. La facciata si presenta con un nuovo doppio ingresso centrale che scandisce il ritmo delle vetrine e mette in relazione visiva il negozio con la città.
Il piano terra, si apre su un grande spazio dominato da un’imponente scala in marmo nero Marquina – baricentro del negozio – inserita in un volume di cristallo e acciaio che funge da mobile espositivo. Ai lati, si sviluppano due aree dedicate alle collezioni di pelletteria e alle calzature femminili. Il primo ambiente è caratterizzato da preziose teche espositive in acciaio lucido con cassetti in marmo nero, banchi espositivi con display colorato e pouf in velluto verde, mentre le classiche buche espositive Prada, tavoli rotondi in acciaio e cristallo e morbidi divani in velluto verde definiscono l’area calzature.
Il primo piano, dedicato alle collezioni uomo, è definito da pavimenti e pareti in ebano. Una sequenza di portali in marmo nero Marquina divide gli ambienti, scanditi dal ritmo delle finestre rivestite in ferro nero. I colori accesi del saffiano, i rossi, i verdi e i blu del display compongono il disegno dei banchi espositivi e sono proposti in preziosa pelle di struzzo per le sedute e i divani. Un’ultima stanza è riservata al servizio Made to Measure che permette di realizzare, in un’ampia gamma di varianti, abiti, cappotti, giacche, camicie e pantaloni “su misura”.
Il secondo piano, è dedicato alle collezioni femminili. Lo spazio è scandito da una serie di portali in marmo nero che articolano gli ambienti e differenziano il percorso espositivo. L’atmosfera è resa avvolgente da pareti in tenda di tela verde e dai morbidi divani “Clover Leaf” – progettati da Verner Panton e riprodotti in esclusiva per Prada – in contrasto con le forme geometriche di espositori, tavoli e lucernari in perspex. Un’ultima stanza, con vista su Max Joseph Platz, è riservata agli ospiti più speciali di Prada.
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Prada Monaco boutique: lo store ampliato e rinnovato nell’architettura, le foto
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