
Vi abbiamo parlato del Museo del Louvre di Parigi, ma dal 2012 esiste un’altra struttura museale legata al celebre polo espositivo: il Louvre-Lens, che si trova appunto a Lens, nella regione del Pas de Calais (si trova a circa 30 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Lille-Lesquin ed è raggiungibile anche con il Tgv da Parigi).
L’esigenza di avere una nuova sede arrivava dalla necessità di sperimentare nuovi allestimenti e per permettere la visione di alcune opere ad un pubblico più ampio.
Il Louvre-Lens, aperto al pubblico il 12 dicembre 2012 e costato oltre 150 milioni di euro, si trova in mezzo al parco progettato da Catherine Mosbach situato su un antico sito minerario: l’edificio dall’architettura contemporanea, realizzato dagli architetti Ryue Nishizawa e Kazuyo Sejima dell’agenzia Sanaa, è in vetro ed è aperto sulla natura circostante.
All’interno dell’edificio ci sono degli spazi circolari che ospitano il centro delle risorse e di documentazione, e nel seminterrato c’è la biblioteca. Dal padiglione centrale invece partono due sezioni, una dedicata alle collezioni che provengono dal Louvre di Parigi e la seconda destinata alle esposizioni temporanee. C’è anche un auditorium per conferenze, proiezioni di filmati e spettacoli dal vivo.
Informazioni utili, orari e biglietti
Il museo, che si trova al 99 di Rue Paul Bert, è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15). Il primo venerdì di ogni mese, da settembre a giugno, l’apertura viene prolungata fino alle 22.
Il parco invece è aperto dal 15 maggio al 15 settembre dalle 7 alle 21, e dal 16 settembre al 14 maggio dalle 8 alle 19.
L’ingresso per la Grande Galerie e per il Pavillon De Verre è gratuito fino alla fine del 2014 (va richiesto il biglietto gratis in biglietteria oppure va ritirato presso le macchinette self-service).
Il biglietto per le mostre temporanee invece costa 9€ (8€ ridotto).
[blogo-gallery id=”126281″ photo=”1-20″ layout=”slider”]