
Il letto matrimoniale è il re indiscusso della zona notte. Arreda la camera padronale, la caratterizza e favorisce il dolce sonno della coppia. Per tutte queste ragioni la scelta del modello perfetto non è semplice come si può pensare. È invece necessario valutare i propri gusti, le proprie esigenze e stabilire quale mood dare alla stanza. Il quale, lo ricordiamo, può anche fare storia a se rispetto al resto della casa.
In giro si possono certamente trovare un maremagnum di opzioni e proposte. Per darvi un’idea, ecco la mini selezione di Designerblog con 5 letti matrimoniali diversi, perfetti per arredare altrettanti stili.
[blogo-gallery title=”Letti matrimoniali” slug=”letti-matrimoniali-01″ id=”155865″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6″]
Copertina | da Flickr di Matt @ PEK
Il letto a baldacchino
[img src=”https://media.designerblog.it/9/900/Letti_stili_arredamento_1b8efb62a77a2207ece69d9aa028d52f.jpg” alt=”Letti_stili_arredamento_1b8efb62a77a2207ece69d9aa028d52f” height=”360″ title=”Letti_stili_arredamento_1b8efb62a77a2207ece69d9aa028d52f” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-85974″]
Rimanda a vecchie favole mitteleuropee il classico letto a baldacchino, fatto di legno intarsiato, broccati e vaporosi veli a copertura di tutto. In verità, oltre a vestire bene una stanza old style, i nuovi modelli di baldacchino, molto più snelli e ariosi dei loro predecessori, si prestano bene anche ad arredare le camere più moderne. Basta saper scegliere i giusti materiali e colori.
Foto | da Pinterest di Domaine
Il letto in arte povera
Legno grezzo, tavole riciclate o ancora pallet. Ecco un bel letto dallo stile rustico perfetto per la camera da letto delle case di campagna o di montagna. Anche se le ultime tendenze in merito puntano sul contrasto, incastonando ruvidezza e semplicità dei materiali in contesti iper tecnologici, come i loft cittadini con pavimento in resina e domotica integrata.
Foto | da Pinterest di Angie Miller Parks
Il letto rotondo
Un po’ anni 80, è un genere di letto che non si trova facilmente in commercio. Anzi, per dirla tutta i marchi che trattano l’articolo lavorano principalmente su misura e questo fa certamente alzare un po’ i costi. Tuttavia, per chi ha una casa moderna e una stanza ad ampia metratura, il letto tondo permette una collocazione centrale che dà ulteriore enfasi all’ampiezza dell’ambiente. Chi lo sceglie ama lo spazio e la visuale a 360 ° che solo questo tipo di letto offre.
Foto | da Pinterest di Jettie Acoff
Il letto giapponese
I letti futon e tatami sono sempre più apprezzati, oltre che in Oriente dove sono nati, anche in Occidente, diventando la chicca delle case in stile zen. Certo, da noi è ancora difficile vedere il classico materasso arrotolato che si distende all’occorrenza per dormirci sopra. Invece sempre più spesso si vedono letti in legno dalla struttura semplice, priva di giunture metalliche e senza spalliera, su cui adagiare un materassino in fibre naturali. Un po’ è moda e un po’ amore per l’essenzialità.
Foto | da Pinterest di Erin Hurkes
Il letto in ferro battuto
Questo tipo di letto è un vero e proprio jolly per l’arredamento di più case. Si va dal modello in ferro battuto verniciato bianco e carteggiato per una stanza in stile shabby, al tipo iper lavorato e finito con vernice lucida nera per le stanze un po’ dark, al classico letto della nonna in ottone o ghisa per le stanze dal mood vintage. Sta poi a noi scegliere quale tipo si adatta meglio a tutte le esigenze.
Foto | da Pinterest di lauren Tereshkow