Fai da te

Patchwork applique, il tutorial con fogli termofusibili per principianti

Avete realizzato una copertina patchwork ma manca quel certo nonsochè che le dia personalità? Provate con gli applique, decorazioni da realizzare senza bisogno di cucire. Basta che abbiate a disposizione uno schema o template da scaricare dal web o ricavare dalle riviste specializzate. Potrete scegliere il tema in base al bisogno (frutto, personaggino cute o fiori?) e al destinatario se si tratta di un regalo.

Poi armatevi di matita, scarti di tessuti, forbici, fogli di materiale termofusibile (composti da uno strato di carta e uno strato di collante). Prima di tutto stirate bene i pezzi di stoffa per evitare che rimangano le pieghette una terminato il lavoro.

Poi prendete un foglio termofusibile e riprendete la forma dello schema con l’aiuto di una matita poi ritagliate la forma e incollatela sul tessuto prescelto aiutandovi con il ferro da stiro senza usare il vapore. A questo punto ritagliate anche il tessuto seguendo il contorno.

Infine prendete la stoffa o la copertina che andrete a decorare e staccate la carta dall’applique in maniera che rimanga con del collante sul retro. A quel punto fatelo aderire sulla coperta da decorare e passate ancora il ferro da stiro più volte sul blocco fino a quando non sarà completamente incollato. Non è un gioco da ragazzi?

Change privacy settings
×