
Nella Sala del Fiorino della Galleria d’arte moderna, a Palazzo Pitti, è avvenuta in forma ufficiale la donazione al Museo degli Argenti del gioiello “Chakra” da parte di Damiani. A consegnarlo nelle mani di Cristina Acidini, soprintendente del Polo Museale Fiorentino, ha provveduto Silvia Grassi Damiani, vice-Presidente della Damiani SpA.
Presenti alla cerimonia anche le direttrici della Galleria d’arte moderna, Simonella Condemi, e del Museo degli Argenti, Maria Sframeli.
Ecco le parole della Acidini: “Grazie a questa donazione, che fa seguito a un’iniziativa espositiva per il 90 anni di attività di questa ditta italiana, torna ad arricchirsi il settore del gioiello contemporaneo nel Museo degli Argenti: un successo del Polo Museale Fiorentino, capace una volta di più di dialogare positivamente col settore privato”.
Da parte sua Silvia Grassi Damiani ha dichiarato: “La mia famiglia è lieta di donare questo collier a Palazzo Pitti, che ci ha fatto l’onore, questa estate, di ospitare la mostra ‘Damiani, 90 Years of Ex-cellence and Passion’ per celebrare i nostri 90 anni. Il nostro legame con l’arte non poteva trovare migliore cornice espositiva. Voglio ringraziare di nuovo il Soprintendente Cristina Acidini e la direttrice della Galleria d’arte moderna, Simonella Condemi per averlo permesso e la Direttrice del Museo degli Argenti, Maria Sframeli, che custodirà il nostro gioiello”.
Il collier – Masterpiece Damiani vincitore del “Diamonds Trading Company Power of Love Award nel 2003” – fino al 7 settembre è stato visibile nella mostra ospitata nella Sala del Fiorino di Palazzo Pitti; quindi troverà spazio nella collezione permanente di gioielli contemporanei del Museo degli Argenti.