Auto Hi-tech

Ferrari California T con il Carplay di Apple

Ferrari president Luca Cordero di Montezemolo stands near the brand's latest car, the California T, during its unveiling on March 4, 2014 at the Geneva Motor Show. AFP PHOTO / PIERRE ALBOUY (Photo credit should read PIERRE ALBOUY/AFP/Getty Images)

La Ferrari California T è una delle proposte più recenti del “cavallino rampante”. Quest’auto sportiva esprime i suoi contenuti in un quadro di grande versatilità. Ora per i clienti è disponibile il Carplay, l’innovativo sistema Apple integrato in vettura che consente un uso immediato e intuitivo, sia vocale che touch, delle diverse funzioni: dalle chiamate all’utilizzo delle mappe, dalla messaggistica all’ascolto della musica.

Si estende così l’integrazione tra il modulo di Cupertino e la gamma della Ferrari, che ha visto la FF come prima vettura al mondo a rendere disponibile CarPlay.

Tornando alla California T, questa è più bella dell’auto che va a rimpiazzare, soprattutto nello specchio di coda, dove i volumi sono stati snelliti e resi più dinamici, per un risultato d’insieme più coerente e ancora migliore. Spariscono i doppi scarichi verticali, per recuperare una geografia tradizionale, di maggiore qualità estetica e funzionale.

Non cambia la straordinaria versatilità della precedente California, ma giungono profonde innovazioni, che si traducono in un quadro prestazionale ancora più incisivo, dove le performance dinamiche si coniugano con emissioni e consumi ridotti.

La principale novità è il ritorno della sovralimentazione, con risultati benefici in termini di coppia, potenza ed ecologia, senza il classico turbo lag e con un sound non troppo mortificato rispetto agli aspirati, che suonano sempre meglio.

Come sulla “vecchia” versione, in soli 14 secondi il tetto rigido ripiegabile trasforma la California T da elegante e sportiva coupé in ricercata spider. Raffinati interni in pelli in semianilina offrono spazi modulari nella caratteristica configurazione 2+ ed esaltano la versatilità della vettura.

Con 560 cavalli all’attivo, la velocità massima tocca quota 316 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in appena 3.6 secondi. L’estetica, nel complesso, è più snella ed armonica rispetto al modello precedente, segnando un passo avanti anche sul fronte stilistico.









Change privacy settings
×