
A woman poses with "Wet Nellie" from the James Bond film "The Spy Who Loved Me" at the press preview for the exhibition "Bond in Motion" at the London Film Museum in central London on March 18, 2014. Including the iconic vehicles from the action franchise including the "Wet Nellie" Lotus Esprit S1 from "The Spy Who Loved Me" to Auric Goldfinger's Rolls Royce from "Goldfinger", the exhibition opens to the public on March 21. AFP PHOTO/Leon Neal (Photo credit should read LEON NEAL/AFP/Getty Images)
La Lotus Esprit subacquea usata da James Bond nel film “La spia che mi amava” (1977) è in vendita su eBay. Forse l’agente 007 farà appello ai suoi trucchi per evitare che l’esemplare finisca in altre mani, anche se è probabile che in questo caso non riesca nell’impresa.
Questa creatura, appena restaurata da Rick Dale, è attualmente nella disponibilità di un venditore di auto classiche di Las Vegas, che la propone sul web a un milione di dollari.
La cifra sembra obiettivamente elevata, ma qui si parla di un’icona del mondo del cinema, quindi non è escluso che qualcuno si faccia avanti, staccando il corposo assegno.
Sono solo tre gli esemplari di questa specie rimasti in circolazione, ma forse nessuno di essi aveva mai sognato quotazioni di tale portata. Il modello di cui ci stiamo occupando è però l’unico con ruote retrattili. Un dettaglio capace di fare la differenza.
La Lotus Esprit, disegnata da Giugiaro con uno stile aggressivo e tagliente, risulta vistosamente tra-sformata, per garantire gli effetti speciali voluti dalla regia.
Nella fiction, del resto, questo bolide doveva funzionare anche come sommergibile. Ecco allora spiegata la presenza di pinne, eliche e rotori, di periscopi e di un armamento offensivo impressionante. Le stime, per le show-car di questo genere, sono solitamente più basse, molto più basse.
[blogo-gallery title=”Lotus Esprit 007″ slug=”lotus-esprit-007″ id=”235089″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]