
TURIN, ITALY - NOVEMBER 22: Paolo Virzi (R) and Micaela Ramazzotti attend the opening ceremony of the 31st Torino Film Fest at Lingotto Palace on November 22, 2013 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images) *** Local Caption *** Paolo Virzi; Micaela Ramazzotti
Anche quest’anno prosegue il sodalizio tra Maserati e il mondo del cinema. La casa del Tridente è ancora una volta main sponsor del Torino Film Festival (21-29 novembre 2014), giunto alla sua 32^ edizione.
Maserati consolida così il rapporto storico con l’universo cinematografico; dopo avere debuttato come sponsor principale alla 70^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2013 e al Taormina Film Festival del 2014, con la sponsorizzazione del 32° Torino Film Festival si rinforza il legame fra il Tridente e questo mondo incantato.
Tutto ebbe inizio nel 1950 con la pellicola “Cronaca di un amore”, regia di Michelangelo Antonioni, sebbene la “liaison” tra Maserati e il cinema sia sempre stata molto intensa, anche dietro le quinte; quello del Tridente infatti è stato, ed è, un marchio molto apprezzato da attori del calibro di David Niven, Peter Sellers, passando dal grande Marcello Mastroianni fino a Omar Sharif, che nel corso degli anni hanno posseduto e guidato vetture Maserati.
I nuovi modelli Quattroporte e Ghibli, con il rombo dei loro motori e lo stile che le caratterizza, offriranno una inedita passerella tra la prestigiosa sede dell’Auditorium Agnelli al Lingotto, teatro della serata inaugurale, e le undici sale previste per le proiezioni, accompagnando con grande eleganza attori, registi e personalità per tutta la durata del Festival.
Maserati sarà visibile anche in Piazza Castello, con una esclusiva zona espositiva dedicata al prodotto Maserati e in particolare alla Ghibli; a poca distanza, il palazzo della Regione sarà il fulcro di tutte le attività con un’esclusiva lounge di rappresentanza, sede operativa di incontri con stampa, tv, business e che accoglierà le star nazionali ed internazionali.
In occasione di questa 32^ edizione del Torino Film Festival, Maserati conferirà uno speciale riconoscimento, premiando un giovane talento con la statuetta commemorativa della fontana del Nettuno di Bologna; è proprio a questo prezioso monumento che uno dei fratelli Maserati, Mario, si ispirò per creare il famoso logo a forma di tridente, che a cento anni di distanza continua ad essere il simbolo distintivo dell’Azienda.
Il 2014 infatti è stato un anno molto importante per Maserati che ha celebrato il Centenario della fondazione con eventi in tutto il mondo e con un raduno internazionale di 3 giorni, a Settembre, in cui oltre 200 Maserati – tra storiche e moderne – e quasi 500 ospiti – tra collezionisti e clienti – hanno ripercorso sulle strade tra Bologna, Modena, Cremona e Torino, la storia della Casa del Tridente.
Oggi Maserati è una realtà internazionale in forte crescita, presente in più di 60 mercati e ambasciatrice internazionale dell’eccellenza che il nostro Paese sa esprimere, con un prodotto automobilistico unico ed esclusivo.