Design Lifestyle Moda

Scavolini con S.M.A.R.T Home per una casa progettata per persone con disabilità

Scavolini diventa partner del progetto S.M.A.R.T. Home, luminosa idea seguita dall’ingegnere Paolo Berro, per una casa accessibile a tutti e senza ostacoli per le persone diversamente abili. Fra domotica e high-tecnology, lo storico brand italiano di cucine, dà il suo apporto grazie ad Utility System, un sistema in grado di rendere più pratici e funzionali i mobili di casa.

Il programma, che aveva originariamente visto la luce verso la fine degli anni 90, era un progetto studiato dagli architetti Renzo Baldanello e Bernardino Pittino, per venire incontro alle esigenze di maggiore comodità e spazio di anziani e persone con problemi di deambulazione.

Utility System è poi diventata la base da cui partire per ottimizzare i tradizionali prodotti del marchio Scavolini e trasformarli in versioni in grado di facilitare le normali azioni che si svolgono in cucina, il tutto senza inficiare la possibilità di scegliere fra i vari modelli del marchio e personalizzarli con le finiture e i colori più graditi.

Questo sistema permette di risolvere una serie di problemi di ergonomia sia in orizzontale, ad esempio eliminando gli elementi che rubano spazio agli spostamenti con la sedia a rotelle, sia in verticale, con la possibilità di scegliere l’altezza del piano di lavoro o contare sulla presenza di cestelli “saliscendi” per poter prendere e riporre con comodità ogni cosa.

Scavolini risponde così al progetto S.M.A.R.T Home, rendendo la cucina un luogo sicuro, accessibile e funzionale per tutti gli abitanti della casa, ma soprattutto offrendo una certa indipendenza alle persone che normalmente avrebbero difficoltà di movimento e azione in spazi più ridotti e meno a misura.

S.M.A.R.T Home Project mira a proporre un prototipo di casa amica, sostenibile e accogliente, dove potersi muovere in libertà nonostante si sia costretti a convivere con una disabilità. Via le barriere architettoniche e ben trovata tecnologia, in grado di venire incontro a chi, pur avendo un’autonomia ridotta, non vuole rinunciare a vivere i propri spazi serenamente.

Change privacy settings
×