
Il team di architetti dello studio PPAG è protagonista di un restyling con “sorpresa” di uno dei ristoranti più apprezzati di Vienna, lo Steirereck. La struttura è stata rimodernata e ampliata, estendendosi ancor di più verso il parco cittadino, pur mantenendo un certo rispetto per la natura del luogo.
L’idea di fondo era di non stravolgere il panorama con padiglioni invadenti e perciò si è pensato di utilizzare pannelli mobili con facciate a specchio in grado di alleggerire l’impatto estetico e dare una certa ariosità al tutto.
Steirereck | by PPAG #architects #architecture #interiordesign pic.twitter.com/568W6O1jb8
— Saad AlGhamdi ® (@sghamdi_sa) 18 Dicembre 2014
All’interno, a dispetto di quello che si può pensare, gli ambienti sono larghi e spaziosi, dotati di morbide linee curve che abbracciano letteralmente i tavolini tondi e ne seguono la forma. Completano il tutto le ampie aperture con affaccio su Stadtpark.
Se per l’esterno è stato scelto un rivestimento in metallo riflettente, all’interno si è pensato di optare per il calore del legno chiaro lamellare sulle pareti e un soffitto cartongessato bianco con motivi sinusoidali, che accoglie una serie di punti luce strategici.
[img src=”https://media.designerblog.it/5/542/10644869_808530102524360_2618178289747532891_n-620×342.jpg” alt=”Steirereck_restyling_Vienna” height=”342″ title=”Steirereck_restyling_Vienna” class=”aligncenter size-blogoextralarge wp-image-95488″]
Ma l’aspetto “mirroring” non si limita solo al fuori: i bagni del padiglione esteso riprendono il tema, con pareti interamente rivestite di specchi.
Per somma gioia delle signore che vanno ad incipriarsi il naso durante una cena romantica.
Foto | Facebook – Steirereck im Stadtpark