ANIMAlità è la mostra di design a cura di Silvana Annicchiarico in scena fino al 23 febbraio 2015 presso il Triennale Design Museum di Milano: il museo e Bosa ci presentano questa mostra di oggetti di design “bestiali”, dove gli animali sono i protagonisti di oggetti per la casa di uso comune. In scena, opere di Sam Baron, Matteo Cibic, GamFratesi, Jaime Hayon, Sebastian Herkner, Lanzavecchia+Wai, Minale-Maeda, Elena Salmistraro, Ionna Vautrin e Nika Zupanc.
I designer sono stati invitati a creare una collezione di oggetti in ceramica che avessero caratteristiche apotropaiche, ludiche e animiste: il tema principale della collezione è l’animalità, la somiglianza con animali affascinanti e intriganti. Le sembianze con gli animali sono state interpretate in senso letterale o metaforico e fantastico.
Il progetto si colloca nell’ambito di una ricerca iniziata una decina di anni fa con il ciclo di mostre Le parole e le cose, ideato e curato da Silvana Annicchiarico, che ha esplorato il rapporto tra i nomi e gli oggetti del design: tre focus dedicati rispettivamente agli oggetti con nomi di donna, agli oggetti con nomi e forme di animali e a quelli con nomi di luoghi.
La mostra sarà aperta fino al prossimo 22 febbraio 2015 con ingresso libero e con i seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10-30 alle ore 20.30 e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 23.00.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale del Triennale Museum di Milano.

Designer John Richmond acknowledges the audience at the end of his Spring-Summer 2013 show on September 19, 2012 during the Women's fashion week in Milan. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/GettyImages)












