
Per una volta, in occasione del #MuseumSelfie Day, nei musei di tutto il mondo il 21 gennaio 2015 è stato possibile scattarsi un selfie con un’opera d’arte (rigorosamente senza flash però, ci raccomandiamo!). Partecipare era semplicissimo: bastava scattarsi una foto con l’opera d’arte scelta appunto, oppure immortalarsi all’esterno di un museo, oppure fotografarsi con il biglietto di una mostra, per poi condividere il tutto su Twitter e Instagram.
L’iniziativa è stata lanciata lo scorso anno da Mar Dixon (in foto – via Cultural Themes) e il gruppo Culture Themes, per avvicinare soprattutto le generazioni più giovani ai beni culturali.
Dixon ha spiegato alla CNN:
“Il mio obiettivo con mia figlia quando andiamo al museo è quello di imparare una cosa nuova. Non deve essere l’arte però. Può essere che il museo venda una buona torta di carote. L’hashtag è sul museo, ma è più sulle persone che stanno andando al museo. Hai fatto quella foto, e ti ricorderai di quella foto”
Dai selfie più tradizionali (anche con illustri vip), agli autoscatti old school, fino alle rielaborazioni creative di qualche artista: anche questa edizione ha ottenuto un grande successo.
Girl with Pearl Earring #museumselfie #museumselfieday #musedraw @MarDixon Bravo!! #culturethemes #itweetmuseums pic.twitter.com/NqPrpeLWNV
— Paige Dansinger (@museumpaige) 21 Gennaio 2015
Love
@philamuseum: Take a tip from @TheSlyStallone – today is #MuseumSelfie Day! Share your pics from @philamuseum. pic.twitter.com/2bBKQ81YIf
— Mar (@MarDixon) 21 Gennaio 2015
Director Malcolm Rogers kicks off #MuseumSelfie day! Share a #selfie in one of our galleries and we’ll RT our favs. pic.twitter.com/EpRdEq2xCn
— Museum of Fine Arts (@mfaboston) 21 Gennaio 2015
photographer on duty Xmas2014 @africamuseumbe #renovation #tervuren #MuseumSelfie @MuseumSelfieDay pic.twitter.com/VaNthXQtdv
— africamuseum.be (@africamuseumbe) 21 Gennaio 2015
@MuseumSelfieDay #museumselfie pic.twitter.com/DjepfHTFC9
— Jo Di Benedetto (@jodib1304) 21 Gennaio 2015
I dati di partecipazione, raccolti questa mattina, riportavano numeri impressionanti: più di 27000 tweet, più di 169.600.000 di impressions, più di 13000 contributors e una reach di più di 57.600.000.
#MuseumSelfie @hashtracking
27000+ tweets
169,600,000+ impressions
13000+ contributors
57,600,000+ reach
THANK YOU!! pic.twitter.com/5OyLQUwuLu
— Mar (@MarDixon) 22 Gennaio 2015
Per dare un’occhiata a tutte le immagini che sono state inviate dagli utenti di tutto il mondo, collegatevi agli account Instagram (MuseumSelfieDay) e Twitter (@MuseumSelfieDay) dell’iniziativa.