
Eclettismo e istinto, un cut-up di passato e presente che definisce lo stile di oggi. È una personalità singolare e decisa quella che attraversa la collezione Blumarine pre-fall 2015, creando un percorso fatto di idiosincrasie individuali risolte con sofisticata nonchalance e glamour naturale. La femminilità delicata e lo spirito bon ton che sono della maison vengono letti da una angolazione nuova: dinamica, grafica, sensuale. Protagonista della collezione è una donna che mescola fluidamente riferimenti e stimoli, che passa in un flip dalla spiaggia all’art fair mentre si veste obbedendo a regole che sono solo sue.
La silhouette, precisa e seducente, è un equilibrio di contrasti: abiti leggeri e aerei o dalle linee body-conscious e le lunghezze midi sono contraddetti dall’outerwear netto e volumetrico; lunghe robe da sera si alternano a top dalla allure sportiva, trattati con la preziosità della couture.
Su queste basi dal profilo pulito si accendono stampe, trattamenti, lavorazioni. Le superfici sono sempre vive, mosse al tatto e alla vista: lavorate in matelassé, double, intarsiate, agugliate, dalla consistenza scuba, compatta e leggera, accese da motivi pailletè, percorse da lavorazioni in fil coupè. Le rose sono disegnate da tratteggi tridimensionali. I fiori sono disintegrati in disegni astratti, oppure diventano motivi grafici che si alternano a print serigrafici di gioielli consumati dal tempo. I pizzi hanno una mano densa e sono usati per creare orli irregolari. Ricorre la pelliccia: eccentrica, in toni off e zuccherosi, ricamata, come accento e texture.
I tessuti sono morbidi e consistenti: mikado, cashmere double, maglia. La palette è pittorica: toni bianco, avorio, nero sono spezzati da accenti vivaci e primari, mescolati in composizioni simultanee. Il rosso è protagonista seducente. La verve del mix ‘n match incontra la grazia affermativa che è sigla di Blumarine.
[img src=”http://media-s3.blogosfere.it/styleandfashion/b/blu/blumarine-collezione-pre-fall-2015-il-glamour-naturale-e-la-femminilita-delicata/blumarine-lookbook-prefall15-1-medium.jpg” alt=”Blumarine collezione Pre Fall 2015: il glamour naturale e la femminilità delicata” height=”620″ title=”Blumarine collezione Pre Fall 2015: il glamour naturale e la femminilità delicata” class=”post”]
Blumarine collezione Pre Fall 2015: il glamour naturale e la femminilità delicata
[blogo-gallery title=”Blumarine collezione Pre Fall 2015: il glamour naturale e la femminilità delicata” slug=”blumarine-collezione-pre-fall-2015-il-glamour-naturale-e-la-femminilita-delicata” id=”864411″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32″]
LEGGI ANCHE
Fendi collezione PreFall 2015: i Bag Bugs, le nuove iconiche borse e l’orchidea, tutte le foto
Max Mara collezione Pre Fall 2015: l’architettura minimalista e le memorie artistiche
Giulietta collezione Pre Fall 2015: il viaggio spaziale negli anni ’60, le foto
Calvin Klein collezione PreFall 2015: la femminilità sensuale e rilassata, le foto
Lanvin collezione Pre Fall 2015: il gioco di specchi, le foto