Attualità

In arrivo a Milano il Design Week 2015 con tante mostre in programma

Dal 14 al 19 aprile Milano sarà il centro del design che porterà in città un programma fitto di eventi, mostre e di percorsi in 8 quartieri. Potremo conoscere i progetti creativi dei marchi di designer internazionali, ma anche emergenti, che metteranno in scena idee innovative rivolte al futuro. Design e architettura che mai isolate dal vasto panorama della cultura, coinvolgono anche l’editoria, la grafica, la fotografia, la tecnologia e l’arte.

Il programma prevede infatti numerose mostre, che potrete consultare e scegliere sulla cartina The Map ricca anche di suggerimenti pratici, oppure sul sito ufficiale dell’evento, che vi suggerirà gli appuntamenti giorno per giorno e le App da tenere a portata di mano.
Vediamo quali sono le mostre in arrivo.

Negli spazi della Triennale di Milano, la mostra a cura di Germano Celant, che dal 9 aprile si legherà al tema dell’Expo: nutrire il pianeta. Arts & Foods. Rituali dal 1851, ripercorre dall’anno dell’Expo di Londra, tutti i progetti intorno al cibo e gli usi e le abitudini legate al rito della nutrizione. La mostra proporrà ambienti molto suggestivi in cui pittura, scultura, installazioni, architettura, design, musica e letteratura, vi porteranno alla scoperta dei linguaggi che hanno contribuito a rendere il cibo “Cultura”.

Dal 16 aprile, attesa la mostra più completa su Leonardo Da Vinci a Palazzo Reale, che si dividerà i visitatori con la mostra che si inaugura il 13 aprile: Design for Life, immagini sulle abitudini dell’abitare negli ultimi 25 anni.

Dalla tematica Progetto Forma Identità, nasce invece al quartiere Brera l’installazione Mom & Dad dell’artista milanese Patrick Tuttofuoco, un’opera pubblica in mostra dall’11 aprile nella piazzetta Brera. Rappresentati nell’opera i volti classici di Nefertiti e Alessandro Magno, simboli genitoriali della nostra culturale collettiva.

Alla galleria The Flat – Massimo Carasi, la mostra Resonator – cap. I sulle sculture di Paolo Cavinato realizzate durante la permanenza di sei mesi a Shanghai. Le opere, tra scultura ed architettura, creano geometrie spaziali simboliche, in cui i materiali sono elemento espressivo per eccellenza. Qui il metallo è protagonista e crea intrecci di forme che si ampliano all’infinito.

La mostra allo studio di animazione Inky Mind di via Tortona, propone la mostra personale di Margherita Premuroso che espone incisioni, sculture e modelli in resina, caratterizzate da uno stile espressionista. Prediletto dell’artista il segno grafico per ritrarre soggetti reali, immersi negli “spazi del pensiero”.

Foto| fuorisalone.it

Change privacy settings
×