
Durante la Milano Design Week nella cornice degli eventi correlati del Fuorisalone 2015, Pierre-Louis Mascia presenterà una selezione delle sue produzioni tessili basate sulle sue stampe grafiche. Dall’Atelier di Tolosa, nel sud della Francia, il designer crea un universo visionario attraverso una vastissima ricerca, trasformato in vero e proprio archivio personale.
Per l’occasione il progettista creerà un’installazione site-specific presso Residenze Litta, spazi abitativi recentemente ristrutturati dall’architetto Michele de Lucchi e situati nel cuore del nuovo design district 5vie, con vista sul Castello Sforzesco. Residenze Litta 5VIE Art+Designs sarà una mostra collettiva con progettisti uniti dal proprio approccio creativo.
Maxi cuscini, plaid multiuso, poncho oversize, sciarpe e scialli, kit da viaggio in nylon giocano con fantasie di stampa declinate in materiali pregiati come seta, lana e cashmere, tutti realizzati in Italia.Un sofisticato metodo di stampa digitale rende il lusso quotidiano, non solo possibile ma sostenibile. Ogni oggetto è prodotto in Como da Achille Pinto, uno dei produttori storici italiani del distretto serico comasco.
L’ispirazione delle stampe in mostra deriva dalle più diverse esperienze estetiche: dalla cinematografia sperimentale di Jean Epstein alle visioni black and white di Wim Wenders, dagli scenari fiamminghi di Roelant Savery alla fotografia contemporanea di David Benjamin Sherry, dalle immagini evanescenti di Sarah Moon a quelle riflessive di Viviane Sassen.
LEGGI ANCHE
Fuorisalone 2015: Frau protagonista all’evento “Sound Stories” organizzato da GORE-TEX
Fuorisalone 2015 Milano: La Perla presenta il progetto Esprit D’Atelier, le foto
Fuorisalone 2015 Milano: le vetrine di Maryling ospitano le speciali opere di Nicola Gobbetto