
Fuorisalone 2015 Milano – Il mondo della cucina e quello della città, sono i due aspetti che si intrecciano e si confondono per dare vita ad una collezione di oggetti per la tavola dal fascino contemporaneo ed i risvolto piacevolmente architettonico. Una serie di pezzi divertenti che, giocando tra salti di scala generano porzioni urbane in chiave domestica, realizzate con oggetti-simbolo della tavola che diventano icone, rielaborate e collocate in un contesto apparentemente estraneo. Tra gli oggetti esposti, il vincitore del concorso AAAdesignercercasi per Expo Village 2015 e il tagliere menzionato da Young Design 2014.
Nato nel 1998 per creare un punto di confronto e qualificarsi tramite lo scambio di reciproche competenze, il gruppo Ghigos porta avanti una ricerca ad ampio respiro, perseguendo la dissoluzione dei confini disciplinari come occasione di riflessione critica e progettuale. Ha realizzato mostre, installazioni e numerosi progetti che sono stati segnalati in concorsi nazionali, internazionali e pubblicati sulle principali realtà editoriali italiane. Diventato studio nel 2004, ancora oggi Ghigos si caratterizza per una marcata interdisciplinarietà, affrontando di volta in volta progetti ad una diversa scala: dall’exhibit alla grafica, dal design fino all’architettura.
Degli oggetti presentati, ecco i miei preferiti:
Castello à la carte
Una serie di elementi rettangolari e quadrati in plexiglas si incastrano l’uno nell’altro creando una struttura di ispirazione architettonica per cibi.
City Cookies
Mangiare la Tour Eiffel è possibile, basta realizzare un biscotto dalla sua forma con una delle formine della serie City Cookies.
Dejavù
Sale e pepe realizati con dischi di legno sovrapposti a formare una specie di Torre di Babele per la tavola.
Figurazioni di paesaggi
Taglieri e set per la tavola, realizzati in legno, che riprendono i classici paesaggi naturalistici del lago, della montagna e della pianura.
Opera aperta
Un nastro in plexiglas, da cui spuntano piccoli tubolari in plastica, ospita gli oggetti per la tavola, serve la colazione e l’aperitivo. Le forme sono ispirate al Colosseo, alla Muraglia cinese, al Duomo di Milano e al Golden Gate Bridge.
Fuorisalone 2015 Milano: “Apparecchiare la città”, la nuova collezione di Gigos Ideas
[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”fuorisalone-2015-milano-apparecchiare-la-citta-la-nuova-collezione-di-gigos-ideas” id=”163703″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]