Nasce così Toscana FUORI EXPO, che sfrutterà uno spazio di 350 metri quadri per mettere in scena incontri, spettacoli, convegni, mostre, degustazioni e anche show cooking. Protagonisti indiscussi del fitto calendario di appuntamenti saranno 463 prodotti tipici regionali e 26 a marchio Dop e Igp, più le aziende alimentari, artigianali e consorzi vitivinicoli locali più importanti.
Ogni settimana, fino alla fine di ottobre, i Chiostri dell’Umanitaria proporranno nuovi appuntamenti per invogliare i milanesi, i turisti e in generale i curiosi della tematiche di Expo, a conoscere meglio le ricchezze della Toscana, fra assaggi di vini e prodotti tipici ma anche con full immersion nel mondo della ceramica e dei bellissimi parchi regionali.
Ovviamente, la vera star di questa sei mesi di incontri sarà sempre e comunque il cibo, già tema principe dell’Esibizione Universale meneghina. Perciò, a Toscana FUORI EXPO sarà possibile degustare il Piatto del Buon Vivere Toscano, preparato da alcuni blasonati chef del calibro di Marco Stabile, Filippo Saporito, Cristiano Tomei e Gaetano Trovato.
Per gustare questa delizia fatta con pappardella, polvere di cavolo nero all’essenza di bistecca, olio, pane toscano e gocce di vino su una fonduta leggera di fagioli (tutti ingredienti della tradizione culinaria del luogo) e conoscere le bellezze della mitica regione che diede i natali a Dante, l’appuntamento è ai Chiostri dell’Umanitaria di Milano, in via Daverio, dalle 10.00 alle 23.00.
Piccola chicca: il bancone di design dove gli chef compiranno le loro magie, più altri allestimenti interni, sono opere progettate da ciampoli+marseglia DESIGN STUDIO per Contanima.
L’ingresso a Toscana Fuori Expo è completamente gratuito.












