
In occasione della celebrazione del 750 anniversario della nascita di Dante Alighieri Jaeger-LeCoultre rende omaggio al Sommo Poeta organizzando una serata esclusiva all’insegna delle Stelle, mostrando sotto il cielo di Firenze, le proprie ultimissime creazioni dedicate all’astronomia e celebrando così l’apertura della prima boutique nel capoluogo toscano.
Luogo di incontro per i collezionisti e gli amanti della bella orologeria che avranno il piacere di scoprire le ultimissime creazioni della Grande Maison, e al tempo stesso ammirare la produzione di segnatempo che hanno fatto la storia dell’orologeria. La boutique ha al suo interno il centro
assistenza: un orologiaio preparato direttamente in Manifattura, sarà a disposizione per interventi e per dare consulenza tecnica agli appassionati. Ad un passo da Ponte Vecchio, in Via Por Santa Maria 7R, è stata concepita con tutta la cura e lo stile della Manifattura Jaeger-LeCoultre. Lo spazio fonde armoniosamente il meglio del design e dei materiali contemporanei con la simmetria, le linee rifinite e lo spirito puro del periodo Art Déco, durante il quale la creatività di Jaeger-LeCoultre ha dato vita alla sua Icona, il leggendario Reverso.
Nello spirito della Manifattura, l’autenticità è al centro dei principi di progettazione di questa boutique. L’esperienza immediata è quella di una cultura accogliente, calda e naturale. Proprio come i migliori orologi battono a un ritmo costante, le linee verticali della boutique creano un flusso uniforme e un senso di stabilità e rassicurazione mentre scoprono la meravigliosa collezione di orologi Jaeger-LeCoultre.
Per incarnare la bellezza magnetica degli astri, JaegerLeCoultre presenta la Collezione Astrale 2015 e ha scelto per le proprie creazioni, materiali direttamente collegati alla sua fonte di ispirazione, come la meteorite o il lapislazzuli. Le meteoriti, stelle cadenti che attraversano il cielo lasciando la loro scia luminosa, sono state lavorate con passione e determinazione dagli artigiani della Manifattura, per rivelarne la bellezza accumulata in milioni di anni. Il lapislazzuli invece, altamente simbolico, era la pietra portafortuna degli antichi re, che associavano al suo colore quello della volta celeste.
Le complicazioni con calendario hanno il potere di catturare l’immaginazione perché parlano al cuore e all’intelletto. Calendario lunare, calendario zodiacale, siderale… La loro stessa terminologia è già un viaggio in un universo che ci sorprende e che nel contempo ci governa. Con le sue nuove creazioni, Jaeger- LeCoultre ci mostra ciò che le antiche civiltà hanno osservato e che oggi scandisce il ritmo della nostra esistenza. Così, l’anno del calendario rappresenta la rivoluzione completa della terra attorno al sole. Le fasi lunari danno origine alla settimana e al mese. Le dodici ore rappresentano i dodici decani visibili durante la notte dell’equinozio di primavera. I minuti e i secondi sono stati adottati al fine di facilitare i complessi calcoli astronomici. Rendendoli accessibili agli amanti degli oggetti di valore, Jaeger-LeCoultre voleva che il calendario completo o le fasi lunari occupassero il posto che compete loro nella nostra vita quotidiana.
[blogo-gallery id=”894492″ layout=”slider” title=”Jaeger-LeCoultre Firenze: l’inaugurazione della nuova boutique e la collezione Astrale 2015″ slug=”jaeger-lecoultre-firenze-linaugurazione-della-nuova-boutique-e-la-collezione-astrale-2015″ id=”894492″ total_images=”13″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]