Lifestyle

Pitti uomo Giugno 2015 Firenze: ispirazioni metropolitane per Nō Artigiani Italiani, collezione primavera estate 2016

La nuova collezione primavera estate 2016 del brand Nō Artigiani Italiani che sarà presentata durante la prossima edizione di Pitti Immagine Uomo 88, ed è la saggezza urbana, motore ispiratore di questo nuovo Atto Scenico, elisir delle creazioni: metterla in scena, estrapolarne i significati più nascosti, gli aspetti coinvolgenti, le valenze più virtuose. Ecco il fulcro della nuova collezione che, unendo ispirazioni metropolitane – Parigi, artistiche – Paul Klee e cinematografiche – Roy Andersson, aprono il sipario su un nuovo uomo assolutamente contemporaneo, sicuramente precursore di nuovi stili.

Il mood della nuova collezione si apre con un’icona permanente: il Pois, punto, trattato ed elaborato prima come modo di pensare, prima che di vestire. Un punto espandibile nello spazio – tessuto cotone, una bolla di sapone priva di gravità in grado di danzare e creare nuovi significati, che si intersecano metaforicamente con la ricerca della grande Onda del travolgimento dei sensi a opera di Ulisse: il piacere del mare, il secondo filo conduttore. Filo che ci conduce naturalmente verso le righe, reinterpretazione del mondo Yachting con combinazioni di colore Verde Ade – Royal – Navy – ICE. Ecco che il cerchio si chiude sul mare e sulla sua silenziosa bellezza, che vuole il nuovo uomo Nō Artigiani Italiani elegante, spiritoso e sempre attento al più minuzioso dettaglio.

La palette di colori si rifà alle scelte cromatiche di Paul Klee e a quella ricerca spasmodica dei temi cromatici così cari al brand: l’ampia gamma di colore sottende sempre significati evidenti e nascosti e forma così un linguaggio iconico atto a creare un perfetta definizione di collezione. Dall’Indaco al grigio, dal Royal al navy fino al rosso fuoco. Blocchi contrastanti tra il Verde Ade e il nero; e ancora smeraldo, glicine e giallo piuma. Tutto si svolge in una grande Tavolozza dove accostamenti morbidi, sinuosi e raffinati emergono come pennellate in grado di rivisitare la visione espressionista del passato.

Tra i materiali utilizzati il pregiato cotone egiziano lavorato a intarsio, Jacquard e micro Jacquard a cui si aggiunge la tecnica della stampa digitale e serigrafica su tessuto. Una collezione che osserva il mondo, le città, le strade, i suoi abitanti, cercando di decifrarne suoni, rumori, voci. Tutte le attese, attraverso la lente della Saggezza Urbana, per cercare di interpretare i futuri desideri, le future mancanze estetiche degli uomini che abitano il mondo.

Oltre alla nuova collezione sarà presente l’installazione concepita e realizzata dal Centro Studi Nō Artigiani Italiani per la kermesse fiorentina del Pitti 88: un Teatro Urbano in occasione di That’s Pitti Color, un palcoscenico lungo e stretto, all’interno del quale, a sinistra come a destra, sono disposti gli abstract dei Temi principali della collezione.

[blogo-gallery id=”895256″ layout=”slider” title=”Pitti uomo Giugno 2015 Firenze: ispirazioni metropolitane per Nō Artigiani Italiani, collezione primavera estate 2016″ slug=”pitti-uomo-giugno-2015-firenze-ispirazioni-metropolitane-per-no-artigiani-italiani-collezione-primavera-estate-2016″ id=”895256″ total_images=”9″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8″]

Change privacy settings
×