
Un‘inaugurazione fastosa nemmeno 3 giorni fa e poi l’oblio. La Palestra Grande di Pompei, il nuovo spazio restaurato con all’interno meravigliosi affreschi ancora in ottimo stato è stata riaperta lo scorso 3 agosto con tanto di partecipazione del ministro Dario Franceschini. Ma, una volta terminata la cerimonia, il sito è stato nuovamente chiuso al pubblico, provocando l’ira dei turisti.
Apre la Palestra Grande di #Pompei con il ritorno degli affreschi di Moregine: orgogliosi di un altro passo avanti. pic.twitter.com/NfKHJBrxXK
— Dario Franceschini (@dariofrance) 3 Agosto 2015
Turisti provenienti da ogni parte del mondo, arrivati a Pompei anche dopo il grande eco che aveva avuto questa notizia. E invece nulla di fatto, cancelli chiusi al pubblico per mancanza di personale. Al momento il sito è accessibile solo il sabato sera, in occasione dell’iniziativa del Ministero Una notte al Museo, mentre per gli altri giorni l’ingresso è off limit perchè non c’è personale a sufficienza per coprire i turni, almeno fino a ottobre.
La denuncia, arrivata dal Corriere del Mezzogiorno, ha subito fatto scattare il ministro Franceschini ha disposto l’apertura della Palestra Grande a partire dalle 14 di oggi. Questo il testo della circolare inviata alla Soprintendenza:
«Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande degli Scavi di Pompei, avvenuta lunedì 3 agosto, molti visitatori hanno chiesto alla soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine. Per soddisfare le tante richieste la sovrintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi».
[img src=”https://media.artsblog.it/f/f07/pompei-notturna-tour-notturni06.jpg” alt=”pompei-notturna-tour-notturni06.jpg” size=”large” id=”129069″]