
Uno scherzo? Assolutamente no. Il Mudec – Museo delle Culture di Milano – ha deciso di ritagliare uno spazio per Barbie, la bambola icona di tante generazioni. “Barbie the Icon” è infatti il titolo della mostra che inaugurerà il prossimo 28 ottobre.
Una scelta che ha destato non poche polemiche, portando al classico schieramento dei pro e degli anti Barbie: se da una parte c’è chi la considera un’icona globale “che riesce ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale e antropologica”, per altri la bambolona bionda non altro che “simbolo della superficialità occidentale, ha contribuito a creare i peggiori stereotipi sulla bellezza e sulle donne”.
In barba a tutte le polemiche, tuttavia, il prossimo 28 ottobre il museo etnografico di Milano metterà in mostra foto, modelli e tutto il possibile per far conoscere il “simbolo della donna moderna, emancipata, capace di essere se stessa in ogni situazione”.
[img src=”https://media.toysblog.it/4/4e0/gettyimages-52016846.jpg” alt=”gettyimages-52016846.jpg” align=”center” size=”large” id=”133475″]