
[blogo-gallery id=”129625″ layout=”photostory” title=”Modigliani, il “Nu couché” e gli altri” slug=”modigliani-il-nu-couche-e-gli-altri” id=”129625″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]
Asta record per Modigliani: il prossimo 9 novembre a New York Christie’s batterà all’asta “Nu couché” (Nudo disteso), un’opera realizzata dall’artista nel 1917-18 per Léopold Zboroswki e stimata 100 milioni di dollari.
Il dipinto fu esposto nella prima (ed unica) personale del pittore livornese alla galleria Berthe Weill a Parigi, e l’esposizione destò grande scandalo.
In tale occasione infatti la polizia, indignata dal contenuto di questa mostra – che aveva causato una grande folla fuori della finestra da cui si vedeva uno dei nudi, ne chiese la chiusura immediata. Jussi Pylkkänen, presidente di Christie’s, ha dichiarato:
“Questo è semplicemente uno dei dipinti più importanti che ho trattato nella mia lunga carriera da Christie’s […] Questo potente e nobile nudo femminile è un’opera di una bellezza senza tempo, e una delle più grandi opere dell’artista”
Il ritratto è pronto a battere il record precedente, 70,7 milioni di dollari, appartenente alla Tête – in pietra e alta 73 centimetri – venduta nel 2014 da Sotheby’s, sempre a New York. Inizialmente l’opera era stata stimata ‘solo’ 30 milioni.
Via | Christie’s