Ha sfilato sulle passerelle della London Fashion Week la collezione primavera estate 2016 di Christopher Kane che si ispira al concetto di rottura e ricostruzione, ed in particolare all’influenza delle sculture di John Chamberlain e all’artista scozzese Scottie Wilson, l’idea dell’arte primitiva nella sua forma più pura, quasi infantile nella sua creazione. La collezione della prossima stagione di Kane è proprio in questo flusso di coscienza: l’idea di “Nuovo Primitivismo”.
C’è sempre anche qualcosa di biografico nelle collezioni di Christopher Kane e per la primavera estate 2016 lo stilista guarda alla vita tumultuosa di Chris Topher e Tammy Kane. Ecco allora che si miscelano con estetica precisione il Pop e Nuovo Primitivismo, in cui lo stile visivo racconta le ossessioni rivisitandole in modo quasi onirica e allucinatoria, la seta e il pizzo sono abbinati con la plastica in PVC; abiti con stampe di auto in crash… le cose cadono a pezzi solo per trovare una nuova vita nella collezione.
Nuove silhouette fluide, ricami a mano caotici e appliqué in contrasto, cuciture su maglieria e capispalla in pelle; lunghe frange di seta e PVC a per gli accessori. Debutta per la Primavera Estate 2016 la collezione di occhiali Christopher Kane.

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 21: A model walks the runway at the Christopher Kane show during London Fashion Week Spring/Summer 2016 on September 21, 2015 in London, England. (Photo by Tristan Fewings/Getty Images)











