CHIME FOR CHANGE, la campagna globale fondata da Gucci volta a raccogliere fondi e a sensibilizzare la coscienza collettiva sui diritti di eguaglianza per le ragazze e le donne, ha celebrato la nuova collaborazione con Global Citizen focalizzata sull’uguaglianza di genere durante il Global Citizen Festival 2015 che si è tenuto a New York.
Quest’anno ricorre il quarto Global Citizen Festival, evento annuale che raduna artisti, celebrity, leader mondiali e attivisti uniti dall’intento di creare un movimento che si prefigge di porre fine alla povertà estrema entro il 2030.
La co-fondatrice di CHIME FOR CHANGE Beyoncé è stata la protagonista del festival insieme a Pearl Jam, Ed Sheeran e Coldplay, che si sono uniti a Salma Hayek Pinault, co-fondatrice di CHIME, salita sul palco in qualità di co-presentatrice. Gucci e CHIME FOR CHANGE hanno accolto 60.000 spettatori al concerto presso il Great Lawn di Central Park. Il CEO di Gucci Marco Bizzarri si è unito sul palco al CEO di Global Citizen Hugh Evans per annunciare la storica collaborazione. François-Henri Pinault, CEO di Kering, il Gruppo di cui Gucci fa parte, era presente al festival per sostenere la partnership.
Beyoncé ha anche fatto una sorpresa a due fan fortunati incontrandoli nel backstage, dopo che avevano utilizzato la nuova funzionalità di riconoscimento visivo di Shazam applicata ai banner CHIME FOR CHANGE di tutto il parco, per ricevere i dettagli del concorso e per vincere.
Il Global Citizen Festival ha messo in luce i nuovi Obiettivi Globali delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, che rappresentano i traguardi decisivi dei prossimi 15 anni. CHIME FOR CHANGE e Global Citizen stanno lavorando insieme nello specifico all’Obiettivo 5, che intende raggiungere l’uguaglianza di genere e dare potere a tutte le donne e le ragazze, riconoscendo i loro diritti.
“Questo è un momento straordinariamente importante per le ragazze e le donne, e ogni voce ha il suo peso in questo impegno collettivo”, ha dichiarato Salma Hayek Pinault. “Insieme, CHIME e Global Citizen si impegnano a creare un mondo in cui le ragazze e le donne siano protette e abbiano l’opportunità di crescere e progredire. Questo è un obiettivo che può essere raggiunto solo se ci uniamo e leviamo le nostre voci a sostegno dell’uguaglianza di genere. Ora è tempo di cambiare.”
Salma Hayek Pinault si è unita sul palco anche a giovani ambasciatori che rappresentano diverse organizzazioni no profit, inclusa l’UNICEF, per sensibilizzare la coscienza collettiva sulle difficoltà dei bambini rifugiati in seguito al conflitto in Siria. Grazie al supporto aziendale e al potere del crowdfunding, CHIME FOR CHANGE e Salma Hayek Pinault hanno aiutato a raccogliere 347.000 USD per sostenere programmi per le donne e i bambini colpiti dalla crisi.
Dal lancio della campagna nel 2013, CHIME FOR CHANGE ha raccolto 7,3 milioni di USD per finanziare oltre 420 progetti nell’ambito dell’Istruzione, della Salute e della Giustizia, di cui hanno beneficiato direttamente oltre 400.000 ragazze e donne.

NEW YORK, NY - SEPTEMBER 26: Beyonce performs onstage during 2015 Global Citizen Festival to end extreme poverty by 2030 in Central Park on September 26, 2015 in New York City. (Photo by Kevin Mazur/Getty Images for Global Citizen)











